IL LAVORO IN REDAZIONE

IL LAVORO IN REDAZIONE
a cura di Elena Vozzi

QUANDO:
Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018
h 10-13 / 14-17

DOVE:
via della Polveriera, 14 – Roma (metro Colosseo)

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

IL LAVORO IN REDAZIONE
Workshop di editoria

a cura di Elena Vozzi


I partecipanti seguono il percorso che dal manoscritto conduce alla bozza (la correzione seguendo le norme redazionali e tipografiche più comuni, l’utilizzo del programma Adobe InDesign per l’impaginazione) e che dalla bozza porta alla realizzazione del libro vero e proprio (attraverso la stesura della quarta di copertina, della scheda promozionale, e un’analisi delle tempistiche di stampa, allestimento e distribuzione); si affrontano inoltre gli ulteriori compiti della redazione quali la fornitura di materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, schede per l’ufficio stampa) e si chiariscono i continui rapporti di interazione fra i redattori e gli altri settori della casa editrice.

Una parte significativa del corso viene dedicata all’applicazione pratica delle nozioni acquisite su correzione di bozze e impaginazione con Adobe InDesign.
Il corso si rivolge a chi vuole avvicinarsi ai mestieri del libro attraverso il percorso più classico: leggere manoscritti e correggere bozze sono spesso il primo approccio verso il mondo dell’editoria, ma si pensa comunemente (ed erroneamente!) che aver letto molti libri o essere appassionati di letteratura sia una qualifica sufficiente per essere assunti da una casa editrice. È bene invece approcciarsi alla professione con una preparazione e una conoscenza di base.

 

La docente:

Elena Vozzi, nata nel 1981, è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come editor per Castelvecchi, Fazi, Fusi Orari e Ponte alle Grazie, e tuttora collabora come traduttrice per Baldini & Castoldi e come docente per diversi corsi di formazione editoriale. Dal 2011 è caporedattrice delL’orma editore.

DOCENTE DEL CORSO:

LOGO_SDL_blck

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

IMPAGINAZIONE
EDITING