FARE I LIBRI: COME FUNZIONA UNA CASA EDITRICE – CAGLIARI

FARE I LIBRI. Come funziona una casa editrice
a cura dello staff di edizioni SUR

QUANDO:
Dall’1 al 7 settembre 2017
h 10-13 / 14-16

DOVE:
Università degli Studi di Cagliari 

QUANTO: 
il costo del corso è di 400 euro.
Per chi si iscrive entro il 24 agosto, è previsto uno sconto del 25%!

In collaborazione  con l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Corsi di Studio in Traduzione specialistica dei testi, Lingue e letterature europee e americane, Lingue e culture per la mediazione linguistica, Aulas Abiertas. Seminario permanente di studi linguistici e letterari su America Latina e Caraibi.


Per una settimana la casa editrice SUR si trasferisce a Cagliari e racconta attraverso esperienze pratiche ed esempi concreti come (e perché) si fanno libri.

Un percorso articolato in cinque moduli per ricostruire il lavoro in una casa editrice: dal manoscritto al libro, passando per la redazione, la promozione e la vendita.

• Marco Cassini, editore di SUR. È stato cofondatore della casa editrice minimum fax ed è organizzatore del festival letterario La Grande Invasione.
Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? Cos’è la linea editoriale? È possibile battere la crisi con un progetto culturale? Quali sono i mestieri dell’editoria, e come cambiano in relazione alla dimensione della casa editrice? Che impatto ha avuto finora e avrà in futuro la “rivoluzione digitale”?

• Alessandro Bandiera, direttore commerciale edizioni SUR. Ha alle spalle un’esperienza di libraio alla libreria Gogol di Milano.
Il posizionamento della casa editrice sul mercato; il bilancio; la distribuzione; il rapporto con i promotori e le librerie.

• Martina Testa, editor BIGSUR. È stata editor della narrativa straniera per minimum fax; ha tradotto dall’inglese per le case editrici Einaudi, Fazi, Sellerio, minimum fax. Tra gli autori tradotti: Jonathan Lethem, Cormac McCarthy, David Foster Wallace.
Come si sceglie un libro; il rapporto con gli autori e gli agenti; la gestione dei diritti; le fiere.

 Giulia Zavagna, editor e redattrice edizioni SUR. Svolge attività di traduzione e revisione per SUR e per diverse case editrici italiane. Tra gli autori tradotti: Horacio Quiroga, Julio Cortázar, Laia Jufresa. Dario Matrone, editor e redattore edizioni SUR. Ha lavorato come editor e redattore nelle case editrici minimum fax e Neri Pozza.
Il lavoro sul testo: la traduzione, la revisione, la correzione delle bozze, l’impaginazione, la stampa.

 Maria Galeano, ufficio stampa edizioni SUR. Prima di arrivare a SUR ha lavorato come ufficio stampa nelle case editrici Fazi, Newton Compton, Nutrimenti.
Come si lancia un libro: conoscere le testate, i giornalisti, gli interlocutori; gli strumenti dell’ufficio stampa; gli eventi.

Per gli studenti dell’Università di Cagliari: ulteriori informazioni sul sito dell’università.

 

Per chi si iscrive entro il 24 agosto, è previsto uno sconto del 25%!

DOCENTI DEL CORSO:

LOGO_SDL_blck

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

LAVORARE CON I LIBRI