Cerca

Come nasce un personaggio?

Una lezione di Ilaria Gaspari
  • Home
  • >
  • Come nasce un personaggio?
17 Novembre 2025
euro 50

«I veri scrittori incontrano i loro personaggi solo dopo averli creati»

Elias Canetti

Ci sono personaggi che nascono come Atena dalla testa di Zeus: già compiuti, già adulti, completi dell’armamentario che si porteranno in giro per il mondo. Altri si annunciano con una vocina impertinente di provenienza incongrua – come quella che Geppetto sente arrivare da un pezzo di legno che diventerà Pinocchio. Altri ancora, come la creatura del dottor Frankenstein, sono il frutto di fantasiose composizioni, creature ibride che sommano caratteristiche d’origine diversa in un nuovo insieme organizzato. Ci sono personaggi che sono filiazioni di altri personaggi, reali o fittizi, metamorfosi di un gesto rubato a qualcuno che ha attraversato la vita di un’autrice o di un autore, di una lettura d’infanzia, di una delusione o di un amore. 

In questo corso, sotto la guida di Ilaria Gaspari, ci lanceremo in una sorta di psicoanalisi letteraria. Esamineremo i caratteri e i corpi che popolano una piccola selezione di romanzi indimenticabili, per affinare gli strumenti indispensabili a improvvisarci demiurghi di personaggi nuovi di zecca. Tenendo ben presente che, se persona è il nome latino della maschera teatrale, il grande teatro della narrazione richiede maschere modellate bene, ruoli tridimensionali che possano trasformare i burattini in esseri umani in carne e ossa.


Questo corso, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Come nasce un personaggio?
Quando:17 novembre 2025
lunedì, ore 18-20
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Ilaria Gaspari

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Solo per le lezioni singole da 50 euro si dovrà pagare l'intero importo. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici