Documentari e docu-serie hanno catturato l’attenzione di un pubblico sempre più ampio, delle piattaforme e quindi anche media tradizionali. Che si tratti di un delitto irrisolto, di un personaggio iconico o di eventi storici poco noti, la chiave per la riuscita di un racconto del reale risiede quasi sempre nella scrittura.
Questo è un corso completo, in nove lezioni, in cui conoscere e approfondire tutte le fasi della scrittura per passare da un’idea ad un concept solido da sviluppare e proporre. Per farlo si analizzeranno i generi, i linguaggi, gli ingredienti e i possibili punti di vista con un approccio che combinerà la teoria con la pratica grazie all’analisi di specifici cases studies su cui i docenti hanno lavorato.
Alla fine del corso avrai realizzato il documento di presentazione del tuo progetto, e il più meritevole potrà essere guidato nella presentazione a una casa di produzione televisiva o cinematografica.
INTRODUZIONE / MAPPARE IL CONTEMPORANEO
Docenti: Matteo Billi, Emanuele Cava e Simone Manetti
• Chi siamo, da dove veniamo, cosa vogliamo raccontare?
• Il documentario e le docu-serie oggi: formati, piattaforme, pubblico
• Il mercato dei documentari e delle docu-serie in Italia: dall’autoproduzione agli Original. Il ruolo delle case di produzione e quello delle piattaforme
• Analisi dei generi: crime, politico, biografico, musicale, sociale, corporate, sportivo, reportage
• Case Studies incrociati: da Sarah. La ragazza di Avetrana (Sky Documentaries) a Marta. Il delitto della Sapienza (Rai/Netflix), da Elodie. Sento ancora una vertigine (Amazon Prime Video) a Il Giovane Berlusconi (Netflix)
• Confronto con i docenti sui progetti dei partecipanti
IL CONCEPT: DA UN’IDEA A UNA DIREZIONE
Docente: Matteo Billi
• Quali sono gli elementi di partenza per scrivere un documentario: storia/pov/formato
• Come si individua il cuore della storia che si vuole raccontare
• La scintilla: partire da un fatto di cronaca, da una storia personale, da un libro o da un podcast.
• La logline, l’asse narrativo, il fuoco tematico
• Case Study: Il Giovane Berlusconi (Netflix), Sarah. La ragazza di Avetrana (Sky Documentaries), Sono Innamorato di Pippa Bacca (Crime Investigation)
• Esercizio: scrivere la logline + concept del proprio progetto
STRUTTURARE UNA STORIA REALE
Docente: Emanuele Cava
• Documentario o docu-serie: differenze e implicazioni dei formati
• Strutture possibili: a indagine, a capitoli, cronologiche o non lineari
• Case Study: Il Delitto di Ponticelli (Sky Documentaries), Lato A. Storia della più grande casa discografica italiana (Rai), Mostri senza nome Roma (Crime Investigation)
• Laboratorio: scrivere il trattamento narrativo del proprio progetto
TONO, LINGUAGGIO, MOOD
Docente: Simone Manetti
• Come il linguaggio visivo definisce la narrazione
• La scrittura registica nel documentario e nelle docu-serie
• Case Study: Marta. Il delitto della Sapienza (Rai/Netflix), Il Giovane Berlusconi (Netflix), Achille Lauro – The Terror Cruise
• Laboratorio: costruire un moodboard testuale completo di suggestioni visive
PERSONAGGI, TESTIMONI, PUNTO DI VISTA
Docente: Matteo Billi
• Quando il protagonista è vivo, quando è assente, quando è “scomodo”
• Voci, interviste, memoria: gestire il punto di vista
• Case Study: Mauro Rostagno. L’uomo che voleva cambiare il mondo (Sky Documentaries), Sarah. La ragazza di Avetrana (Sky Documentaries), Sono Innamorato di Pippa Bacca (Crime Investigation)
• Laboratorio: delineare e scrivere il focus dei personaggi chiave della tua storia
SVILUPPO E MERCATO: COSA CERCANO LE PRODUZIONI
Docente: Emanuele Cava
• Che cos’è un pitch: target e impatto. Stato del progetto e motivazione personale
• Come si presenta un progetto:
• Case Study: Elodie. Sento ancora la vertigine (Amazon Prime Video), Sarah. La ragazza di Avetrana (Sky Documentaries), Giulio Regeni – Tutto il male del mondo
• Laboratorio: elaborare una presentazione e individuare il più efficace taglio editoriale
REFINING DEI PROGETTI E PREPARAZIONE PITCH
Docente: Simone Manetti
• Come accompagnare visivamente un pitch
• Regia e visione. La scelta del ritmo, l’importanza dell’apertura e della chiusura
• Rilettura dei materiali, bilanciamento tra storytelling e informazione all’interno della storia
• Laboratorio: preparazione di un pitch orale da 5’ con supporto visivo
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
• Elementi di base per realizzare un budget
• Aspetti legali da considerare nella scelta di una storia, nello sviluppo di un progetto
• Gli archivi: nozioni di base per ricerche, costi, aspetti legali e opportunità
• Bandi e distribuzione
PITCH FINALE + FEEDBACK
Docenti: Matteo Billi, Emanuele Cava, Simone Manetti
• Pitch di ogni partecipante in presenza di un ospite esterno (editori o produttore)
• Feedback tecnico, editoriale e di visione
• Discussione collettiva, spunti di sviluppo
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Scrivere un documentario. Dal concept al pitch |
Quando: | 22-29 ottobre, 5-12-19-26 novembre, 3 dicembre 2025 e 20-28 gennaio 2026 il mercoledì, dalle 18 alle 20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 550 euro |
Con chi: | Matteo Billi, Emanuele Cava, Simone Manetti |