L’editing

una lezione con Linda Fava
13 Novembre 2023
euro 50

«Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo.»

Giulio Einaudi

Come funziona esattamente l’editing? È alchimia misteriosa per iniziati o lo può affrontare anche chi è alle prime armi? Soprattutto: come cambia la prospettiva sull’editing dal punto di vista di chi ha scritto un testo e da quello di chi lo editerà?

Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, spiega cosa succede al manoscritto quando arriva in casa editrice e inizia il lavoro sul testo, con un approccio che ti sarà ugualmente utile, che tu sia alle prese con il lavoro di scrittura (romanzo, racconto, saggio, autobiografia) o che tu voglia scoprire il metodo e il percorso più efficace per provare a diventare editor (in una casa editrice o come freelance).

Il mestiere di editor è tanto suggestivo quanto difficile da schematizzare, forse per questo non è facile farlo rientrare dentro canoni predefiniti. Sue componenti imprescindibili sono la capacità di empatia e di ascolto; ci sono poi competenze tecniche, abilità che si possono acquisire per accedere a questa professione, e per comprendere chi hai di fronte se sei tu ad aver scritto il testo da editare.

Questa lezione fa parte del pacchetto «Pronto soccorso» insieme a I contratti editoriali con Giulia Pietrosanti e Come pubblicare (per davvero) con Vanni Santoni, la puoi acquistare da sola o puoi iscriverti a tutte e tre le lezioni con uno sconto sulla quota.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:L’editing
Quando:13 novembre 2023
lunedì ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Linda Fava

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici