Un corso per professionalizzare la propria attività di scrittura.
Questo corso fornisce gli elementi chiave atti a professionalizzare in tempi ragionevoli la propria attività di scrittura letteraria, nonché le informazioni necessarie per approcciare nel modo corretto il mondo editoriale e arrivare alla pubblicazione con un vero editore. Come recita il titolo del saggio scritto dal docente Vanni Santoni, in forze alla Scuola del libro da oltre dieci anni, «La scrittura non si insegna»,ma… si può insegnare a pensare da scrittori e da scrittrici.
Una lezione di due ore e mezza la settimana, per due mesi. Editing dei testi assieme al docente. Consulenza editoriale sul proprio progetto.
- Prima lezione
- Seconda lezione
- Terza lezione
- Quarta Lezione
- Quinta lezione
- Sesta lezione
- Settima lezione
- Ottava lezione
lunedì 6 ottobre 2025 ore 18.30-21
Leggere da scrittori: cosa leggere e come farlo.
Il primo e fondamentale pilastro della professionalizzazione della propria scrittura è la professionalizzazione della propria lettura, non solo per avere delle basi solide, ma anche per sviluppare le competenze atte a scegliere le letture utili a ciò che stiamo scrivendo.
lunedì 13 ottobre 2025 ore 18.30-21
Trovare disciplina e direzione nella scrittura.
La mancanza di disciplina è uno dei problemi più frequenti tra chi si approccia al mestiere di scrittore o scrittrice, specie se – come spesso avviene – tale primo approccio avviene mentre si svolge un altro mestiere. Ma scrivere tutti i giorni è possibile: basta sapere come fare.
lunedì 20 ottobre 2025 ore 18.30-21
Trovare le storie e i temi che fanno per noi.
Sapere di cosa vogliamo scrivere può sembrare scontato ma non lo è. Chi vuole uscire dalla condizione di principiante deve anzitutto capire cosa vuole scrivere veramente, qualcosa che non avviene tanto pensandoci su, ma attraverso precise pratiche di scrittura. Anche questo può contribuire in modo decisivo alla necessaria continuità.
lunedì 27 ottobre 2025 ore 18.30-21
La struttura: come impostare l’architettura di un testo narrativo.
La struttura è l’elemento più sfuggente tra quelli indispensabili alla riuscita finale di un’opera: lo stile si può assimilare per osmosi, la struttura no. In questa lezione si analizzeranno quelle di alcuni classici (e di alcune opere contemporanee) onde fornire delle linee guida utili in tal senso.
lunedì 10 novembre 2025 ore 18.30-21
La voce: come trovare la propria e come affinare lo stile.
Trovare la propria voce è un altro passaggio essenziale per chi scrive: in questa lezione, oltre ad analizzare gli stili caratteristici di alcuni grandi autori, si lavorerà direttamente sui testi degli studenti per capire in che direzione stilistica possono svilupparsi.
lunedì 17 novembre 2025 ore 18.30-21
La revisione: come lavorare sul proprio manoscritto.
La revisione non è una semplice rilettura ma un atto creativo a ogni effetto. Farla bene (e al momento giusto) è condizione imprescindibile per la riuscita di un testo letterario.
Nota: in questa lezione si continuerà inoltre a lavorare sui testi degli studenti alla luce di quanto emerso dalla teoria.
lunedì 24 novembre 2025 ore 18.30-21
L’editing: di cosa si tratta + lavoro di editing sui testi degli studenti.
Cos’è l’editing e perché è una cosa diversa dalla revisione? In questa lezione si spiegherà come funziona l’editing e si continuerà a lavorare sui testi degli studenti, anche discutendo il progetto nel suo complesso e offrendo una consulenza editoriale in merito.
lunedì 1 dicembre 2025 ore 18-20.30
L’editoria. Come funziona il campo editoriale italiano.
Chi scrive in genere vuole essere pubblicato. In questa ultima lezione si sviscererà il «campo editoriale» del nostro paese, dalle case editrici (piccole, medie, grandi, major) alle agenzie letterarie, dalle riviste ai premi al funzionamento dello scouting, senza dimenticare le trappole da schivare per chi vuole arrivare a un buon esordio.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Esordire (bene) |
Quando: | 6-13-20-27 ottobre, 10-17-24 novembre e 1 dicembre 2025 il lunedì, ore 18.30-21 |
Dove: | online |
Quanto: | 490 euro |
Con chi: | Vanni Santoni |