Il lavoro in redazione

Workshop di editoria con Elena Vozzi
26 Febbraio 2022
euro 250

«Non c’è correzione, per quanto marginale e insignificante, che non valga la pena di effettuare»

Theodor W. Adorno

Come fa un libro ad arrivare fino a noi, finito, impacchettato e vestito con una seducente copertina? A quali passaggi deve sottoporsi un manoscritto prima di finire in copisteria? E prima del “visto si stampi”, che succede? Dal momento in cui il manoscritto entra in una redazione su di lui e intorno a lui si muovono diverse figure professionali, seguirne il percorso è il modo più efficace per capire i molteplici mestieri che mandano avanti una redazione. 

Attraverso questo workshop potrai scoprire la via che dal manoscritto conduce alla correzione di bozze e che dalle bozze arriva alla realizzazione del libro vero e proprio. Imparerai che esistono delle tempistiche di stampa, allestimento e distribuzione e che, tra i compiti di una redazione, c’è anche la fornitura di materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, schede per l’ufficio stampa). Insomma, ti chiarirai le idee sui tipi di rapporto e di interazione che si vengono a creare fra i redattori e gli altri settori della casa editrice. 

Dopo aver inquadrato l’iter lavorativo e i vari passaggi che portano a compimento un libro, passiamo all’azione. Se il tuo desiderio è lavorare in una redazione, sia all’interno di una casa editrice (o di un service editoriale) sia come free lance, saprai che il primo passo da fare è imparare il mestiere del correttore di bozze. Per questo motivo una parte significativa del corso consiste nel farti acquisire una preparazione e una conoscenza di base. Ti forniremo gli strumenti necessari seguendo le norme redazionali e tipografiche più utilizzate. Proveremo a indicarti la strada migliore per entrare nel mondo dell’editoria: leggere manoscritti e correggere bozze sono infatti il primo approccio verso il lavoro redazionale.

Le quattro lezioni saranno strutturate così:

  • il lavoro redazionale, dal manoscritto al visto si stampi
  • glossario di termini redazionali
  • i simboli della correzione delle bozze
  • esercitazione pratica
  • la differenza tra l’editing/la revisione e la correzione di bozze
  • le norme redazionali
  • esercitazioni pratiche
  • correzione collettiva
  • bozzare una copertina
  • esercitazione pratiche su interni e cover
  • correzione collettiva
  • bozzare un catalogo
  • lavorare a schermo vs lavorare su carta
  • esercitazione finale sulle bozze

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Il lavoro in redazione
Quando:26/27 febbraio 2022
10/13 – 14/17
Dove:Roma
Quanto:250 euro
Con chi:Elena Vozzi

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram