Impaginazione

Workshop di editoria con Francesca Testa
25 Giugno 2022
euro 290

«Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine»

Virginia Woolf

Progettare un libro non vuol dire solo pensare alla sua veste grafica esteriore; significa immaginarlo, impostarlo e infine realizzarlo in ogni suo aspetto. E quella che era ancora solo un’idea sarà pronta a diventare un libro, arrivare nelle librerie e infine nelle case dei tanti lettori che ci auguriamo lo ameranno.

Da dove si comincia a progettare un libro? Hai mai sentito parlare di gabbia, di formati? Qual è il carattere più leggibile? Dove posizionare il numero di pagina, l’indice, le note? E cosa c’entrano le vedove e le orfane con l’impaginazione di un testo?

L’unico modo per impararlo (trovando le risposte a queste e tante altre domande), secondo noi, è farlo.

Il workshop, organizzato dalla Scuola del libro in collaborazione con Mar dei Sargassi, è un laboratorio intensivo in cui, attraverso le esercitazioni, potrai mettere alla prova fin da subito le tue attitudini.

Il corso di impaginazione editoriale ha una didattica focalizzata sul principale strumento utilizzato nelle case editrici: il software Indesign. Imparerai a gestire con cura e attenzione le varie parti che compongono il libro, a creare pagine, a manovrare testi e paragrafi, a utilizzare gli stili, e ad approcciare la composizione grafica della copertina (e delle sue parti: il piatto, il dorso, la quarta, i risvolti).

E per rendere più agevole e piacevole il tuo weekend intenso, abbiamo pensato di includere nel costo anche un coffee break e un pranzo leggero, preparati dallo staff di Slash Plus di Napoli.

Per perfezionare il tuo iter formativo, puoi integrare il corso con gli altri tre workshop dedicati al lavoro in redazione: «Lavorare con i libri», «Ufficio stampa» e «Il lavoro in redazione». I quattro corsi insieme delineano un percorso completo e uniforme per chi desidera lavorare in ambito editoriale. E se decidi di frequentare più di un corso, potrai usufruire di uno sconto.

Le due giornate saranno strutturate così:

  • Progettare il libro: da dove si comincia?
  • Formati, gabbia, font
  • I programmi che aiutano a realizzare il libro
  • Cos’è Indesign, installare il programma
  • Creare un nuovo documento
  • Gli strumenti
  • Gestione del colore
  • Testo, paragrafo, tabelle, tabulazioni
  • Pagine e pagine mastro
  • Gli stili
  • Esportare il documento
    Esercitazione: impaginare un capitolo di un libro partendo dalla creazione del documento alla sua esportazione

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Impaginazione. Workshop di editoria
Quando:sabato 25 e domenica 26 giugno 2022
sabato ore 10-13 / 14-17
domenica ore 10-13 / 14-17
Dove:Slash Plus Napoli
Quanto:290 euro
Con chi:Francesca Testa

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram