Se la tua penna si trova a suo agio in archi narrativi ristretti, nell’essenzialità e nella precisione di calviniana memoria, nella ripidezza di un incipit capace di racchiudere in nuce tutta la storia che verrà, nel «cerchio» del racconto e non nell’«albero» del romanzo – come diceva Cortázar – questo è il corso che fa per te.
La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedicato alla forma racconto.
Partecipare a «Le armi segrete» è l’occasione giusta per:
• affilare gli strumenti a tua disposizione e rendere così i tuoi racconti più incisivi;
• concepire una raccolta che sia più coesa e pronta per la forma libro;
• esordire, con regolare contratto, nella collana principale di una casa editrice dedicata unicamente alle short stories.
«Le armi segrete» è un master incentrato specificamente sulla composizione di un’opera originale, la cui stesura viene seguita individualmente.
La partecipazione è pertanto a numero chiuso (la classe sarà composta da massimo 15 persone) e per accedervi bisogna sottoporre una prova di scrittura e un progetto di raccolta da scrivere, riscrivere, rivedere e ripensare durante l’anno. Puoi inviare la tua candidatura entro il 26 gennaio 2026: i posti sono limitati!
La candidatura deve contenere:
• un racconto compiuto (di almeno ottomila battute)
• un dettagliato progetto di raccolta di racconti
Al master parteciperanno anche scrittrici e scrittori esterni che porteranno in aula un racconto amato, per analizzarlo insieme. A questa edizione parteciperanno Matteo B.Bianchi, Giulia Caminito e Rossella Milone.
Alla fine del corso la casa editrice si riserva la possibilità di selezionare una tra le persone partecipanti al corso e procedere alla pubblicazione della sua raccolta di racconti, nel caso dovesse rispondere a determinati requisiti insindacabilmente stabiliti dalla casa editrice stessa.
La pubblicazione, in cartaceo e digitale, garantisce un contratto di edizione che prevede un anticipo su royalties pari al costo di iscrizione.
Nei primi mesi del 2026 uscirà per Racconti Edizioni la raccolta di racconti di Sonia Lisco, che ha partecipato all’edizione 2025 di Armi segrete.
È già uscita, invece, in versione digitale, l’antologia di racconti di tutti i partecipanti al corso: Battesimo di fuoco. Sette esordi, la puoi scaricare qui.
Struttura del master:
Elementi di narrativa breve
(aprile-maggio 2026)
Emanuele Giammarco (Racconti edizioni), Stefano Friani e Marco Marrucci introducono la narrativa breve: letture, esercitazioni, teoria e pratica, per acquisire familiarità con la short story.
Le «masterclass»
(aprile-giugno 2026)
In tre incontri Giulia Caminito, Rossella Milone e Matteo B.Bianchi, attraverso la lettura di un racconto, affrontano un aspetto specifico della forma breve: quali scelte si compiono per rendere il testo conforme alle esigenze tipiche della brevità?
15 aprile • Giulia Caminito
6 maggio • Matteo B.Bianchi
10 giugno • Rossella Milone
Pausa: si scrive
(luglio-agosto 2026)
Percorsi individuali
(settembre-ottobre 2026)
I progetti presentati vengono seguiti individualmente dagli editor di Racconti edizioni per giungere alla loro forma definitiva.
È previsto al rientro un incontro collettivo con i docenti (16 settembre 2026).
«Pronto soccorso per esordienti»
(novembre 2026)
Lo scrittore Vanni Santoni, l’editor Linda Fava, l’agente letteraria Giulia Pietrosanti e la freelance Valentina Aversano illustrano in quattro lezioni cosa significa e cosa comporta esordire nell’attuale contesto dell’editoria italiana.
Trovi qui il programma completo.
Pausa: si scrive
(dicembre 2026)
È previsto un incontro collettivo prima della pausa invernale (9 dicembre 2026).
Percorsi individuali
(gennaio-febbraio 2027)
Confronto con i tre editor
Ultimo incontro collettivo
11 marzo 2027
Quindi, per riepilogare:
| Cosa: | Le armi segrete. Master sul racconto |
| Quando: | dall’8 aprile 2026 all’11 marzo 2027 il mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30 |
| Dove: | online |
| Quanto: | 2000 euro. È previsto un pagamento rateale. |
| Con chi: | in collaborazione con Racconti edizioni a cura di Stefano Friani, Emanuele Giammarco e Marco Marrucci; e con Matteo B.Bianchi, Giulia Caminito, Rossella Milone |