fbpx

Trovare la strada di casa

una lezione con Mario Desiati
  • Home
  • >
  • Trovare la strada di casa
22 Gennaio 2024
euro 0

«Il primo libro è il solo che conta, forse bisognerebbe scrivere quello e basta »

Italo Calvino

«Finché il primo libro non è scritto, si possiede quella libertà di cominciare che si può usare una sola volta nella vita», scrisse Italo Calvino riguardando al suo stesso esordio molti anni dopo la pubblicazione del primo romanzo.

Esordire è il primo passo nel mondo letterario, nel mondo editoriale.

Chi scrive una prova d’esordio è all’inizio di un percorso che ancora non conosce, non può immaginare: una strada che potrà essere in salita o pianeggiante, dritta o tortuosa, facile o piena di insidie. Ma al tempo stesso ha intrapreso quel cammino con una preparazione che è durata un tempo lunghissimo: tutta la vita vissuta fin lì, che verrà distillata in quelle prime pagine.

Mario Desiati, oggi insignito del Premio Strega ma vent’anni fa uno scrittore esordiente a sua volta, ci spiega cosa significa quel primo passo.

Nella sua veste di scrittore, ma anche di consulente editoriale, responsabile di tanti esordi altrui, ci racconterà alcune esperienze editoriali e letterarie – esordi di diverse generazioni di scrittori – per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.

Questo corso, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Trovare la strada di casa
Quando:22 gennaio 2024
lunedì, ore 18-20.30
Dove:libreria Spazio Sette
via dei Barbieri 7
00186 Roma
Quanto:gratuito
Con chi:Mario Desiati

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT33Y0200805205000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici