Come nasce la copertina di un libro? Perché per un saggio si sceglie una copertina di solo lettering mentre un romanzo lo si preferisce illustrato? È qualcosa di convenzionale o c’è di più? La lezione, attraverso esempi e case-studies (di narrativa trade, saggistica e scolastica), prova a spiegare cosa significa fare grafica editoriale all'inizio del terzo millennio e come sono cambiati la cultura visiva e il pubblico con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social network.
PROGRAMMA:
• Raccontare con le immagini
• Il colpo d'occhio
• Font, tipografia, lettering
• Fotografia o illustrazione?
• Il taglio dell'immagine
• L’uso del colore
• La copertina classica e quella “instagrammabile”
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Book Cover Design |
Quando: | 22 settembre 2024 domenica, ore 17-19.30 |
Dove: | Spazio Sette Libreria via dei Barbieri, 7 00186 Roma *anche online* |
Quanto: | 50 euro |
Con chi: | Riccardo Falcinelli |