Portare il lettore dove non è

una lezione sul reportage di Francesca Mannocchi
19 Settembre 2022
euro 50

«La realtà è tutto quello che vediamo ma anche tutto quello che ci è impedito vedere (...) Le storie semplici, se le vogliamo vedere, ci sono sempre, come le letture semplici. La cosa complicata è attraversare quel ponte e dire ma è davvero tutto così bianco o nero? Forse al di là di quel ponte c’è la scala di grigio»

Francesca Mannocchi

Trovare una storia, raccogliere le fonti e saperla raccontare: il compito di chi scrive un reportage è quello di far arrivare le storie ai lettori, e i lettori alle storie. 
Che tu scriva della guerra in Ucraina o della città in cui vivi, che tu debba scrivere per la carta stampata, un giornale online, un blog, o realizzare un servizio per la tv, per la radio, per un podcast, devi necessariamente porti una serie di domande:

La storia, il personaggio: che caratteristiche devono avere?
Le fonti: come riconoscere quelle attendibili?
Cronaca o interpretazione?
Che vuol dire essere cronisti da una zona di guerra? 

Una lezione intensiva in cui Francesca Mannocchi, scrittrice, giornalista e documentarista tra le più seguite in Italia, racconterà l’arte del reportage, svelando segreti e norme non scritte per portare il lettore dove non è.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Portare il lettore dove non è
Quando:19 settembre 2022
lunedì ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Francesca Mannocchi

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram