Rapinare la vita

Verità e menzogna nella scrittura
28 Ottobre 2021
euro 250

«Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile»

Philip Roth

Dire sempre la verità, essere sempre finzione: sono i due poli opposti tra cui si muove la letteratura. Quanto di noi deve finire in una storia? Cosa dobbiamo lasciare fuori? 

La vita di tutti i giorni è una fonte inesauribile di materiale narrativo. Il modo in cui osserviamo la realtà è già una scelta di stile: quando scegliamo su cosa concentrarci, a cosa dedicare la nostra attenzione, decidiamo la forza del racconto e la noia del lettore.

Scrivere quello che ci succede, trasformarlo in finzione letteraria, è il modo migliore per elaborare la nostra esperienza e tirarla fuori da noi. È la tecnica preferita di tanti grandissimi scrittori, da John Cheever a Rachel Cusk, da Annie Ernaux a Philip Roth.

Insieme a Marco Missiroli andremo a scavare nella nostra storia personale alla ricerca di storie. Capiremo quanti racconti rimangono nascosti nella nostra vita di tutti i giorni.

In questi due giorni di incontri impareremo come trasformare l’esperienza del quotidiano in un romanzo attraverso sessioni lettura e di analisi di alcuni testi che più di altri rappresentano la capacità di trasformare l’autobiografia in racconto universale. Non mancherà un laboratorio pratico per provare, in concreto, a rapinare la vita e trasformarla in letteratura.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Rapinare la vita
Quando:28 ottobre e 4-11-18 novembre 2021, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.30
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Marco Missiroli

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

3 days ago
3 days ago
4 days ago
4 days ago
5 days ago
6 days ago