Come si scrive un reportage

un corso di scrittura con Annalisa Camilli
3 Ottobre 2022
euro 390

«Un elemento della nostra professione è il costante approfondimento delle nostre conoscenze»

Ryszard Kapuściński

Raccontare un avvenimento, un luogo, l’atmosfera che se ne respira, descrivere il contesto, l’ambiente, le sensazioni, raccogliere le testimonianze dirette, e poi riuscire ad assemblare tutti questi elementi, corredarli di fotografie, farne un resoconto dettagliato: questo è il reportage giornalistico.

I temi protagonisti di un reportage possono essere i più diversi, ma le tecniche usate per strutturare il lavoro e dargli una forma che sia unica e riconoscibile, per organizzare il materiale e per raccogliere le fonti sono comuni e le apprenderai durante questo corso.

Sei lezioni in cui esplorerai teorie e tecniche della scrittura di un reportage giornalistico. Un percorso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo, dall’America Latina, alla Polonia, passando dalla più nota tradizione del New Journalism negli Stati Uniti. Ti accompagneranno le letture di grandi maestri del giornalismo mondiale: dall’argentina Leila Guerriero, alla messicana Valeria Luiselli, fino a toccare modelli più noti come Ryszard Kapuściński, Joan Didion o Gay Telese. L’obiettivo finale del corso è la scrittura di un reportage. 

Che cos’è un reportage: storia ed elementi di base (lezione teorica) 

La fase preparatoria: individuare una storia, scrivere un pitch, la produzione

Individuare i protagonisti, raccogliere i contatti, selezionare le fonti, preparare le interviste

Il lavoro sul campo, come si fa un’intervista

La struttura di un reportage, scrivere uno storyboard, organizzare il materiale, scrivere

Correzione degli elaborati e costruzione di una bibliografia di base

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Come si scrive un reportage
Quando:3, 10, 17, 24, 31 ottobre e 7 novembre 2022
il lunedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:390 euro
Con chi:Annalisa Camilli

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram