Scrivere per l’infanzia e l’adolescenza

Dagli albi illustrati ai romanzi teen
12 Ottobre 2021
euro 500

«Prima di tutto la fiaba è per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l'adulto»

Gianni Rodari

Sei fai parte di quelle persone che ogni tanto riprendono in mano un libro della loro infanzia o si divertono da matti a inventare storie della buonanotte per i loro figli, o se hai già in mente una storia fantastica, ma non sai come buttarla giù, qui potresti trovare i temi e gli strumenti adatti per portare a compimento il progetto o anche solo l’idea (o il desiderio) di scrivere un libro per bambini. 

La letteratura per ragazzi è un mondo poetico e in continuo cambiamento, con un passato fecondo e longevo, che attraverso questo corso vogliamo farti conoscere e approfondire, alla ricerca di spunti, reali o immaginifici, che ti occorreranno per affrontare la pagina bianca. A guidarti, non senza un pizzico di magia, ci saranno Carola Susani e Nadia Terranova, autrici di numerosi libri per l’infanzia. Ad accompagnarle in questo viaggio ci sarà Susanna Mattiangeli, autrice di libri per bambini e vincitrice del Premio Andersen 2018 come Miglior Scrittrice.

Partiremo alla scoperta della tradizione della letteratura per ragazzi, dalle fiabe ai classici, ragionando insieme di alcuni capolavori, come Alice nel paese delle Meraviglie, Pinocchio, Pippi Calzelunghe, e di classici contemporanei come Harun e il mar delle storie di Salman Rushdie. Ci inoltreremo poi nel vasto territorio della non fiction per ragazzi, azzardando insieme riscritture dei classici per grandi – dall’Iliade a Shakespeare −, ed esploreremo il mondo della divulgazione storica e scientifica. 

Ci addentreremo nel cuore di quel particolare genere narrativo tanto amato quanto (fortunatamente) eterogeneo che è l’albo illustrato, con il suo perfetto equilibrio −non didascalico − fra immagine e testo, un equilibrio esemplare in libri come I pani d’oro della vecchina, La pantera sotto il letto, Mio padre il grande pirata, capaci di raccontare ai bambini temi importanti come la vecchiaia, la morte e la malattia. Viaggeremo dentro i romanzi per adolescenti, per capire come si possa raccontare il contemporaneo dei ragazzi ai ragazzi e creare i lettori di domani, esplorando le storie taglienti e delicate di Marie-Aude Murail, David Almond, Beatrice Masini e tanti altri. Scopriremo i libri usciti e quelli premiati negli ultimi anni, allungando il viaggio oltre i confini nazionali. 

Una lezione poi la dedicheremo alla contaminazione, cioè alla possibilità di mescolare, come farebbe una strega nel suo pentolone, generi e forme in libri rivolti a un pubblico di bambini. 

E durante tutto l’itinerario, mantenendo la mente aperta (e la penna in mano), lavorerai su un testo per un albo e sul plot e l’incipit di un romanzo teen.

Introduzione al corso/ Le fiabe e i classici

con Carola Susani

Gli albi illustrati

con Nadia Terranova

I romanzi per preadolescenti e adolescenti

con Nadia Terranova

I romanzi per preadolescenti e adolescenti

con Nadia Terranova

Generi, ibridi, esperimenti

con Susanna Mattiangeli

Le riscritture e la non fiction

con Carola Susani

Generi, ibridi, esperimenti/2

con Susanna Mattiangeli

Approfondimenti dei lavori e valutazioni

con Carola Susani

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrivere per l’infanzia e l’adolescenza
Quando:dal 12 ottobre al 7 dicembre 2021
il martedì dalle 18.00 alle 20.30
Dove:online
Quanto:500 euro
Con chi:Carola Susani, Nadia Terranova, Susanna Mattiangeli

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram