Sei fai parte di quelle persone che ogni tanto riprendono in mano un libro della loro infanzia o si divertono da matti a inventare storie della buonanotte per i loro figli, o se hai già in mente una storia fantastica, ma non sai come buttarla giù, qui potresti trovare i temi e gli strumenti adatti per portare a compimento il progetto o anche solo l’idea (o il desiderio) di scrivere un libro per bambini.
La letteratura per ragazzi è un mondo poetico e in continuo cambiamento, con un passato fecondo e longevo, che attraverso questo corso vogliamo farti conoscere e approfondire, alla ricerca di spunti, reali o immaginifici, che ti occorreranno per affrontare la pagina bianca. A guidarti, non senza un pizzico di magia, ci saranno Carola Susani e Nadia Terranova, autrici di numerosi libri per l’infanzia. Ad accompagnarle in questo viaggio ci sarà Susanna Mattiangeli, autrice di libri per bambini e vincitrice del Premio Andersen 2018 come Miglior Scrittrice.
Partiremo alla scoperta della tradizione della letteratura per ragazzi, dalle fiabe ai classici, ragionando insieme di alcuni capolavori, come Alice nel paese delle Meraviglie, Pinocchio, Pippi Calzelunghe, e di classici contemporanei come Harun e il mar delle storie di Salman Rushdie. Ci inoltreremo poi nel vasto territorio della non fiction per ragazzi, azzardando insieme riscritture dei classici per grandi – dall’Iliade a Shakespeare −, ed esploreremo il mondo della divulgazione storica e scientifica.
Ci addentreremo nel cuore di quel particolare genere narrativo tanto amato quanto (fortunatamente) eterogeneo che è l’albo illustrato, con il suo perfetto equilibrio −non didascalico − fra immagine e testo, un equilibrio esemplare in libri come I pani d’oro della vecchina, La pantera sotto il letto, Mio padre il grande pirata, capaci di raccontare ai bambini temi importanti come la vecchiaia, la morte e la malattia. Viaggeremo dentro i romanzi per adolescenti, per capire come si possa raccontare il contemporaneo dei ragazzi ai ragazzi e creare i lettori di domani, esplorando le storie taglienti e delicate di Marie-Aude Murail, David Almond, Beatrice Masini e tanti altri. Scopriremo i libri usciti e quelli premiati negli ultimi anni, allungando il viaggio oltre i confini nazionali.
Una lezione poi la dedicheremo alla contaminazione, cioè alla possibilità di mescolare, come farebbe una strega nel suo pentolone, generi e forme in libri rivolti a un pubblico di bambini.
E durante tutto l’itinerario, mantenendo la mente aperta (e la penna in mano), lavorerai su un testo per un albo e sul plot e l’incipit di un romanzo teen.
- Prima lezione
- Seconda lezione
- Terza lezione
- Quarta lezione
- Quinta lezione
- Sesta lezione
- Settima lezione
- Ottava lezione
Introduzione al corso/ Le fiabe e i classici
con Carola Susani – 18 ottobre 2022
Gli albi illustrati
con Nadia Terranova – 25 ottobre 2022
Il racconto breve per l’infanzia / 1 di 2
Due lezioni per conoscere alcune grandi raccolte di racconti per l’infanzia, per addentrarci nella struttura, studiare le soluzioni linguistiche e fare esercizio.
con Susanna Mattiangeli – 8 novembre 2021
Le riscritture e la non fiction
con Carola Susani – 15 novembre 2022
Il racconto breve per l’infanzia / 2 di 2
Due lezioni per conoscere alcune grandi raccolte di racconti per l’infanzia, per addentrarci nella struttura, studiare le soluzioni linguistiche e fare esercizio.
con Susanna Mattiangeli- 22 novembre 2022
I romanzi per preadolescenti e adolescenti / 1 di 2
con Nadia Terranova – 29 novembre 2022
I romanzi per preadolescenti e adolescenti / 2 di 2
con Nadia Terranova – 6 dicembre 2022
Analisi e valutazione dei lavori svolti
con Carola Susani – 14 dicembre 2022
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Scrivere per l’infanzia e l’adolescenza |
Quando: | ottobre/dicembre 2022 il martedì, dalle 18 alle 20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 500 euro |
Con chi: | Carola Susani, Nadia Terranova, Susanna Mattiangeli |