Scrivere un libro 2025

Corso biennale di scrittura
15 Marzo 2025
euro 2800

Hai tra le mani il progetto di un libro? Pensi che sia arrivato il momento di portare a termine il tuo lavoro, di vederlo finito, di realizzare il tuo sogno di scrittura? C’è solo da rimboccarsi le maniche. Ma a volte non basta, a volte le parole non fluiscono come dovrebbero, la storia si inceppa, il protagonista rimane in ombra. 

Scrivere un libro non è solo un corso, è un percorso, una strada per arrivare a destinazione, qualunque sia la tua. È un laboratorio, cioè una vera e propria officina dove si crea, si costruisce e si assembla, sporcandosi le mani di grasso.

Ti seguiremo passo dopo passo guidandoti verso la stesura finale del tuo progetto. Lavoreremo insieme sul testo, ti consiglieremo, ti guideremo e ti rimetteremo sulla retta via quando tenterai la fuga, il nostro diventerà un rapporto continuo e fecondo. 

Ci saranno lezioni online, laboratori, letture consigliate e sessioni di revisione e di editing che ti serviranno per prendere il ritmo e capire qual è il metodo di scrittura più adatto a te. Con un’alternanza tra lavoro di gruppo e lavoro individuale, avrai diciotto mesi per trasformare il tuo progetto in realtà.

Ad affiancare Francesco Pacifico e Carola Susani in questo percorso ci saranno altri editor e scrittori, che interverranno a più riprese durante il master. Nelle edizioni precedenti abbiamo avuto il piacere di incontrare: Paolo Cognetti (Vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne), Antonella Lattanzi (traduttrice, sceneggiatrice e autrice Einaudi), Giordano Meacci (sceneggiatore e finalista del Premio Strega nel 2016 con Il cinghiale che uccise Liberty Valance), Carlo Carabba (Harper Collins Italia), Vanni Santoni (scrittore, giornalista e editor), Chiara Valerio (Marsilio), Lavinia Azzone (Fandango), Linda Fava (Mondadori).

A chi è rivolto Scrivere un libro

A chi ha un’idea che vuole trasformare in libro, che si tratti di un romanzo, di una raccolta di racconti, di un’autobiografia, di un testo narrativo o di non fiction, a chi è alla ricerca di un corso di scrittura creativa, e voglia essere affiancato da scrittori e professionisti dell’editoria per tutta la durata del percorso, attraverso un rapporto personale, sinergico ed esclusivo.

Requisiti:

Per accedere a Scrivere un libro è necessario inviare un testo fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

– la presentazione dell’idea di libro che si intende scrivere durante il corso

– lo stralcio di uno scritto già completato

– una breve biografia del candidato

Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

Il corso è strutturato in quattro fasi:

marzo / maggio 2025: 10 incontri online con Carola Susani (sabato ore 17.30-20.30, domenica ore 10-13), con l’intervento di due scrittori ospiti e la partecipazione di Francesco Pacifico

  • sabato 15 e domenica 16 marzo 2025
    Introduzione al corso.
    Punto di vista e posizione del narratore nel testo: la prima, la seconda, la terza persona. Contesti sociali e scelte narrative. Le scarpe di Heathcliff: di cos’è fatto un personaggio?
  • sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 (con la partecipazione di Francesco Pacifico il sabato)
    Come passa il tempo nel romanzo? Andare a capo, fare ellissi, lasciar passare i mesi e gli anni. La forma del tempo: romanzi e raccolte di racconti; esempi di struttura narrativa
  • sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 
    Rassegna sui generi letterari: analisi dei loro confini e caratteristiche
  • sabato 3 e domenica 4 maggio 2025
    La pagina è mobile: narrazione, descrizione, dialogato, registro linguistico, ritmo, figure.
  • sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 (con la partecipazione di Francesco Pacifico il sabato)
    Come vive uno scrittore veramente: sottolineare i classici, ricopiare i dialoghi dalla realtà, trovare il tempo per scrivere, superare i blocchi, ascoltare i consigli, ubriacarsi, viaggiare. Una guida pratica ai problemi che credi siano del principiante e invece te li porti dietro tutta la vita

giugno 2025 / dicembre 2025: gli studenti si incontreranno senza un tema fisso, per discutere i propri testi in fieri. Qui le date:

• sabato 14 giugno 2025 ore 17.30-20
INCONTRO DAL VIVO A ROMA con Carola e Francesco

 sabato 13 settembre 2025 ore 17.30-20
incontro online con Carola Susani

• sabato 11 ottobre 2025 ore 17.30-20
incontro online con Carola Susani

Sabato 15 novembre 2025 ore 17.30-20
incontro online con Carola Susani

Qualcosa di scritto
I lunedì con Francesco Pacifico ore 18-21
• lunedì 22 settembre

• lunedì 6 ottobre

• lunedì 20 ottobre

Nel frattempo, ciascun allievo comincerà a lavorare con uno degli insegnanti (avrà diritto a un incontro individuale di due ore), simulando la relazione autore-editor per imparare a gestire il lavoro, superare i blocchi, approfondire i temi e considerare la riscrittura una parte integrante della scrittura. 

Comincia in questa fase, parallelamente, l’accompagnamento  alla scrittura “da remoto” di Carola Susani.

Tra novembre 2025 e gennaio 2026 sono, inoltre, previste delle lezioni con tre editor che si occuperanno della valutazione finale degli scritti.

febbraio 2026 / giugno 2026: 2 incontri collettivi e 2 incontri individuali

• sabato 7 febbraio 2026 ore 17.30-20
INCONTRO DAL VIVO A ROMA con Carola e Francesco

• sabato 11 aprile 2026 ore 17.30-20
incontro online con Carola Susani

Oltre agli incontri collettivi, gli studenti potranno concentrarsi per diversi mesi sul lavoro individuale, avendo come sponda l’insegnante-editor, con cui potranno concordare incontri di persona e rimanere in contatto per dubbi e problemi.

settembre 2026: in seguito a un ulteriore confronto individuale con gli insegnanti, per coloro che avranno completato la stesura, è previsto un confronto con gli editor intervenuti durante il corso.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrivere un libro
Quando:da marzo 2025 a settembre 2026;
sabato ore 17.30-20.30 / domenica ore 10-13
Dove:online
Quanto:2.800 euro.
È possibile concordare un pagamento rateale.
Con chi:Carola Susani e Francesco Pacifico, e la partecipazione di due scrittori ospiti

Come partecipare

Per accedere a Scrivere un libro è necessario inviare un testo
fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

  • la presentazione dell’idea di romanzo, di raccolta di racconti o di opera di non fiction che si intende scrivere durante il corso;
  • lo stralcio di uno scritto già completato;
  • una breve biografia del candidato.


Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

Vuoi più informazioni sul master? Scrivici