Ufficio stampa

Workshop di editoria con Serena Talento
28 Maggio 2022
euro 290

«Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso»

Daniel Pennac

Saper parlare di libri è un mestiere e come tutti i mestieri ha le sue regole, i suoi ritmi e le sue fasi. Conoscerli vuol dire impararlo, il mestiere: vuol dire imparare a prestare la propria voce a chi quei libri li ha scritti, e alla casa editrice che ci ha creduto, investito e confidato.

Se esiste un’arte dell’addetto stampa è la capacità di portare il libro al lettore. Se ti stai chiedendo se è un’arte che si può imparare, noi pensiamo di sì. Durante questo workshop, organizzato dalla Scuola del libro in collaborazione con Mar dei Sargassi, avrai modo di approfondire le dinamiche di un lavoro tanto affascinante quanto coinvolgente; un lavoro che ha bisogno, scoprirai, anche di capacità relazionali, intuizione e velocità di azione. Grazie all’approccio laboratoriale del corso potrai immergerti in tutte le tematiche che un ufficio stampa affronta ogni giorno, portai discuterne in aula e simulare il lancio di un libro e la sua presentazione. Dal comunicato alla newsletter, dalla comunicazione online ai rapporti con stampa, radio, tv e nuovi media; la partecipazione a festival letterari, fiere del libro, premi letterari come altrettanti momenti per far parlare del libro e contribuire al suo successo.

Il corso è indicato non solo per chi ha il sogno di lavorare nella comunicazione di una casa editrice ma anche per chi vuole promuovere il proprio blog, libro, podcast, o progetto culturale.

E per rendere più agevole e piacevole il tuo weekend intenso, abbiamo pensato di includere nel costo anche un coffee break e un pranzo leggero, preparati dallo staff di Slash Plus di Napoli.

Per perfezionare il tuo iter formativo, puoi integrare il corso con gli altri tre workshop dedicati al lavoro in redazione: «Lavorare con i libri», «Il lavoro in redazione» e «Impaginazione». I quattro corsi insieme delineano un percorso completo e uniforme per chi desidera lavorare in ambito editoriale. E se decidi di frequentare più di un corso, potrai usufruire di uno sconto.

Le due giornate saranno strutturate così:

  • Cosa fa l’ufficio stampa (cosa deve fare e cosa fa sul serio)
  • Come interagisce con la squadra della casa editrice
  • Mappatura e conoscenza degli strumenti: il comunicato stampa, la newsletter, le schede, il sito dell’editore, i canali social (come si fanno in teoria e come si usano nella pratica e perché sono differenti: a seconda della casa editrice e a seconda del libro; narrativa e saggistica, italiane e straniere)
  • Mappatura e conoscenza delle testate (cartacee e online): chi scrive di cosa, dove e perché; aggiornamento continuo e cambiamenti della stampa; tematiche ricorrenti; agganci con l’attualità. Tempistiche dei giornali; differenze tematiche; modi per intercettare articoli e referenti su differenti argomenti (che sono nei libri di cui ci si sta occupando)
  • Mappatura e conoscenza radio, tv, social: quando si usano, con quali libri e in quali occasioni
  • Bookblogger, influencer, nuove tendenze social di promozione del libro
  • Mappatura e conoscenza di festival, fiere e premi letterari (per autori e opere in traduzione)
  • Prima del lancio: come fare un indirizzario generico e indirizzari specifici (se ci serve, se ci piace, se ci aiuta) a seconda di narrativa, saggistica, tematiche
  • Studio del libro che si deve promuovere: autore, traduttore – se straniero, storia/storie, editore. Creare connessioni e collegamenti al libro. Trovare e immaginare il suo lettore ideale
  • Esercitazione: lancio stampa di un titolo
  • Creare rapporti di fiducia
  • Non tutti i libri sono uguali (esempi di titoli e rassegne stampa differenti)
  • Analisi di rassegne stampa di tre libri diversi
  • Non tutti i libri sono per tutti (esempi e motivi)
  • Farsi venire delle idee (come, perché serve, e perché una su tante andrà di certo a buon fine)
  • Non perdere la pazienza e trovare il piano B (e iniziare a pensare al piano C)
  • Esercitazione: organizzare una presentazione (luoghi istituzionali/librerie indipendenti; come scegliere i relatori e con chi far dialogare l’autore); preparare un book tour per un autore con un libro in uscita (stampa, radio, librerie)
  • Non è una catena di montaggio, ogni libro ha una storia: un autore da far scoprire, un traduttore da valorizzare (se l’autore è straniero), un editore che crede nel titolo e nell’autore

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Ufficio stampa. Workshop di editoria
Quando:sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
sabato ore 10-13 / 14-17
domenica ore 10-13 / 14-17
Dove:Slash Plus Napoli
Quanto:290 euro
Con chi:Serena Talento

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram