Lavorare con i libri – workshop a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi

LAVORARE CON I LIBRI
a cura di
Pietro Biancardi
e
Marco Cassini

QUANDO:
1-8-15-22 febbraio 2021
ore 18-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

LAVORARE CON I LIBRI
Workshop di editoria

a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi

 

 

Lavorare con i libri vuol dire scegliere cosa pubblicare, decidere il titolo, la veste grafica e il prezzo. Significa decidere la linea editoriale, saper fare i conti (per farli tornare), dialogare con i librai, andare sui giornali, in tv e sui social network. Lavorare con i libri è tutto questo e molto di più, il workshop lo abbiamo pensato e organizzato, quindi, per farti scoprire che mondo affascinante e complesso è l’editoria.

Per imparare come si fanno i libri non c’è niente di meglio che farselo raccontare da un editore; anzi, nel nostro caso, da due: Pietro Biancardi e Marco Cassini useranno esempi e aneddoti tratti dall’esperienza ventennale all’interno delle loro case editrici indipendenti. Iperborea da una parte, e SUR dall’altra: due osservatori privilegiati e insieme scomodi, due percorsi editoriali che hanno contribuito a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto in Italia.

Il workshop propone un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi al mondo dei libri.

 

PRIMA PARTE: dentro la casa editrice

  • Chi è e cosa fa un editore.
  • La linea editoriale: perché una casa editrice “ci piace” e un’altra no. Editori generalisti e di progetto, piccoli e grandi, il mass market e le micro-nicchie: tanti modi diversi di fare (quasi) la stessa cosa.
  • Imprenditore o intellettuale? Per lavorare in editoria è più utile aver letto tanto o saper fare i conti?
  • Ruoli e mansioni in una casa editrice:
  1. Redattore, lettore, editor, traduttore, grafico: la parte più “famosa” del mestiere, quella che porta un’idea sulla carta.
  2. Ufficio stampa, eventi, premi, marketing, social media manager, direttore commerciale: l’importanza di essere creativi per far arrivare il libro in mano a un lettore.
  • Mettersi d’accordo: i contratti dell’editore con autori e traduttori.

 

SECONDA PARTE: fuori della casa editrice

  • Panorama del mercato editoriale italiano. Chi pubblica cosa, quanto vende…
  • … e dove: librerie indipendenti, di catena e online, fiere, festival.
  • Come funziona la distribuzione, quando funziona.
  • Il rapporto a distanza tra editore e lettore e la mediazione del libraio: come ottimizzare questo ménage a trois.
  • Non di sola carta: e-book, audiolibri, podcast.
  • Il conto economico del libro. Quanto costa produrre un libro? A chi vanno veramente i 16€ del romanzo che ho appena comprato: autore, traduttore, grafico, libraio, distributore, tipografo… e all’editore cosa rimane?

DOCENTI DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

 

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