Come pubblicare… per davvero

Come pubblicare…

per davvero

a cura di Vanni Santoni

QUANDO:
18 marzo 2021
giovedì ore 18.00-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 50 euro.

COME PUBBLICARE… PER DAVVERO

a cura di Vanni Santoni

 

Mettiamo il caso che tu abbia in mano il tuo primo manoscritto e non sai cosa farne, o che tu stia scrivendo il tuo primo romanzo sognando una pubblicazione o, magari, che abbia già provato a contattare diverse case editrici senza avere ricevuto risposte in cambio. Bene, l’incontro con Vanni Santoni ha lo scopo di spiegarti come funziona il mondo là fuori.

La pubblicazione è l’obiettivo di ogni aspirante scrittore, e l’esordio può essere considerato il momento più importante della carriera di un autore, ma molte sono le insidie che punteggiano il percorso verso questo sogno: fregature come l’editoria a pagamento, vicoli ciechi come il self-publishing, agenzie letterarie fasulle, concorsi inutili, e anche tanti microeditori sulla carta onesti, ma che poi il libro sugli scaffali non lo fanno arrivare. Scoprirai invece che esiste anche la possibilità di avere un buon contratto (magari con un anticipo), un editing adeguato al tuo testo, un agente che sappia rappresentare bene il tuo lavoro, l’editore giusto per il tuo libro.

Un corso concentrato – una lezione di due ore e mezza – in cui Vanni Santoni, autore, editor e giornalista culturale che conosce in prima persona ogni lato della filiera editoriale, ti spiegherà tutti i suoi meccanismi, così da fornirti gli strumenti indispensabili – assieme a un buon manoscritto – per esordire bene.

 

  • Lo scouting: come le case trovano autori e romanzi
  • L’editing: tutti i processi che portano dall’idea al libro finito
  • Il campo editoriale italiano: i grandi gruppi, le major, le case editrici indipendenti grandi medie e piccole
  • Il campo pseudoeditoriale: tutte le trappole da schivare
  • Le riviste letterarie: perché sono fondamentali per l’autore emergente
  • Concorsi letterari, premi e agenzie letterarie: a cosa servono, e a chi
  • La distribuzione: come funziona la vendita dei libri e come condiziona le scelte dell’editoria

 

 

 

Vanni Santoni (1978), dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011) In territorio nemico (minimum fax 2013, da fondatore e coordinatore), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al premio Strega) e i romanzi fantastici Terra ignota Terra ignota 2 (Mondadori 2013 e 2014), L’impero del sogno (Mondadori 2017). Scrive sul Corriere della Sera e dirige la narrativa di Tunué. Il suo ultimo romanzo è I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). A maggio 2020 è uscito per minimum fax il pamphlet La scrittura non si insegna.

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

Lavorare con i libri – workshop a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi
Scrivere un fumetto