Come pubblicare… per davvero

• Come pubblicare… per davvero
4 Novembre 2024
euro 50

«So grosso modo come sono diventato scrittore. Non so esattamente perché. Avevo davvero bisogno, per esistere, di allineare parole e frasi? Mi bastava, per essere, essere l'autore di alcuni libri?»

George Perec

La pubblicazione è l’obiettivo di ogni aspirante scrittore, e l’esordio può essere considerato il momento più importante della carriera di un autore, ma molte sono le insidie che punteggiano il percorso verso questo sogno: fregature come l’editoria a pagamento, vicoli ciechi come il self-publishing, agenzie letterarie fasulle, concorsi inutili, e anche tanti microeditori sulla carta onesti, ma che poi il libro sugli scaffali non lo fanno arrivare.

Un corso concentrato – una lezione di due ore e mezza – in cui Vanni Santoni, autore, editor e giornalista culturale che conosce in prima persona ogni lato della filiera editoriale, spiegherà agli studenti tutti i suoi meccanismi, così da fornire gli strumenti indispensabili – assieme a un buon manoscritto – per esordire bene.

1. Lo scouting: come le case editrici trovano le nuove voci letterarie
2. L’editing: tutti i processi che portano dall’idea al libro finito
3. Il campo editoriale italiano: i grandi gruppi, le major, le case editrici indipendenti grandi, medie e piccole
4. Il campo pseudoeditoriale: tutte le trappole da schivare
5. Le riviste letterarie: perché sono fondamentali per l’autore emergente
6. Concorsi letterari, premi e agenzie letterarie: a cosa servono e a chi
7. La distribuzione: come funziona la vendita dei libri e come condiziona le scelte dell’editoria

Questa lezione fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno e del pacchetto «Pronto soccorso» insieme a L’editing con Linda Fava e I contratti editoriali con Giulia Pietrosanti, la puoi acquistare da sola o puoi iscriverti a tutte e tre le lezioni con uno sconto sulla quota.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Come pubblicare… per davvero
Quando:4 novembre 2024
lunedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Vanni Santoni

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT33Y0200805205000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici