IL CONTESTO

Il contesto
corso di scrittura
a cura di Vanessa Roghi

QUANDO:
16, 23, 30 novembre e 7 dicembre 2020
il lunedì ore 18.00-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

IL CONTESTO

Scrivere una storia che si confronta con la Storia

Un corso di scrittura
a cura di Vanessa Roghi

Creare un contesto storico alla tua narrazione, o una cornice di finzione letteraria intorno a eventi davvero accaduti. Inventare un personaggio e immergerlo nel suo tempo. Insomma, come calare la tua storia nella Storia con la S maiuscola.
Analizzare i fatti, studiare le fonti, conoscere le storie e la Storia. E ovviamente vedersela con esempi illustri: da classici come La Storia di Elsa Morante o i Promessi sposi di Alessandro Manzoni, a storie contemporanee come Il treno dei bambini di Viola Ardone o I leoni di Sicilia di Stefania Auci.

 

Il programma

lunedì 16 novembre
• 1) Il romanzo storico: cosa è e perché vale la pena saperlo.

lunedì 23 novembre
• 2) La Storia o la storia?

lunedì 30 novembre
• 3) Storia e biografia. Storia e autobiografia.

lunedì 7 dicembre
• 4) Saper usare archivi immagini voci fonti. Per scrivere una storia ma anche per realizzare un podcast o un documentario.

 

 

Vanessa Roghi è una storica del tempo presente e ricercatrice indipendente. Fa ricerca sulla storia della cultura: ha scritto di donne e preti, di Manzoni e Le Monnier, di diritto degli autori e della fatica di guadagnarsi da vivere con la scrittura. Ha pubblicato con Laterza La lettera sovversiva. Da Don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2016); Piccola città (2018) in cui racconta la storia della propria famiglia nel contesto dell’arrivo dell’eroina in una città di provincia, Grosseto, negli anni Settanta; Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020). Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre e Storia e TV alla Facoltà di Lettere della Sapienza. È autrice di documentari per La Grande Storia (Rai Tre).

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

 

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Lei disse, lui disse