Diritto d’autore

copywright

 a cura di Tiziana Bello (responsabile ufficio diritti della casa editrice minimum fax) e
Giulia Pietrosanti (agente letterario, Kylee Doust Agency)

 

 

Argomenti trattati:

Cosa prevede e come si redige un contratto con un autore? Come si acquisiscono i diritti di traduzione di un’opera? Come si conduce una trattativa con un agente letterario? Quali punti di forza può avere la tua piccola casa editrice in una negoziazione contro un colosso editoriale? Cosa sono i diritti secondari e come si possono sfruttare a vantaggio della casa editrice e dell’autore? Nell’ambito del corso verrà data una risposta a tutte queste domande basilari per chiunque voglia lavorare in una casa editrice, non solo negli uffici diritti: dagli scrittori agli editor, dai traduttori agli uffici stampa nessuno può esimersi dal conoscere l’ABC della tutela del diritto d’autore. Oltre alle nozioni di base verranno anche forniti utili «istruzioni per l’uso» della terminologia specialistica, consigli pratici su come organizzare le fiere del libro e renderle fruttuose occasioni di scambio internazionale, e tutti i segreti (corredati di utili esempi pratici) per riuscire nelle professioni legate alla gestione dei diritti (editori, foreign rights manager, agenti letterari o scout) che, per quanto diverse, prevedono tutte un complesso equilibrio tra competenze giuridiche, esperienza, capacità relazionali, sensibilità letteraria e creatività.

Quando: 20 e 21 febbraio 2016
sabato: dalle 10 alle 17
domenica: dalle 10 alle 17
Dove: via della Polveriera 14 (metro Colosseo) • Roma

Iscrizione

Il costo del workshop è di 250 euro.

Per chi si iscrive a più workshop sono previsti sconti progressivi:

> per chi si iscrive ad almeno 3 workshop la quota del singolo modulo scende a 220 euro;
> per chi si iscrive all’intero ciclo di 8 workshop, la quota del singolo modulo scende a 200 euro (1.600,00 euro complessivi)

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@scuoladellibro.it con i propri dati e versare un anticipo (pari a metà della quota prevista) entro 5 giorni dalla comunicazione di conferma di iscrizione.

Per i titolari di Arion Card è prevista una riduzione sul prezzo del corso.

Il pagamento delle quote di partecipazione ai nostri corsi può essere effettuato soltanto:

· in contanti o con assegno bancario presso la nostra sede;
· tramite bonifico bancario intestato all’associazione culturale EMME EFFE c/o Unicredit Banca di Roma:
IBAN IT 93 V 02008 05020 000010268368

 

eBook: le potenzialità di mercato e la realizzazione del libro digitale
INIZIARE UN LIBRO
(E FINIRNE UNO INIZIATO)