EDITING – WORKSHOP A CURA DI CHRISTIAN RAIMO

Editing
a cura di Christian Raimo

QUANDO:
6, 13, 20, 27 aprile 2021
ore 18-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

EDITING
Workshop di editoria

a cura di Christian Raimo

 

Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità, fornendogli consigli, intuizioni e suggestioni. Un lavoro artigiano, minuzioso, presente più che mai in ogni casa editrice e senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera filiera editoriale.

E come tutti i mestieri lo puoi imparare, ne puoi carpire i segreti e l’esperienza, poi, farà il resto. Il corso è pensato per farti entrare virtualmente in una casa editrice, farti vedere come lavora un editor, e con chi, descriverti la differenza tra il lavoro all’interno di una casa editrice e il mestiere del free lance, infine darti la possibilità di lavorare su un testo, sviscerarlo, scoprirne gli intenti, le sfumature per poi restituirlo potenziato.

Il corso è pensato per chi ha già esperienza, per chi ha solo un’infarinatura o per chi vuole iniziare ad approcciare questo mestiere.

 

Prima lezione: ti verranno illustrati i fondamenti del lavoro di editor – dalla lettura dei manoscritti al lavoro sul testo, dal rapporto con autori, consulenti, promotori culturali, agenti letterari all’organizzazione interna di una casa editrice sulla base della linea editoriale.

Seconda e terza lezione: lavorerai sulla prima stesura di un racconto scritto da un autore italiano. Coordinato dal docente, «farai le pulci» al testo in questione. 

Quarta lezione: discuterai, insieme ai compagni di corso, le proposte di editing.

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

 

corso base di scrittura letteraria • online
leggere allunga la vita - seminari