CORSO DI GRAFICA EDITORIALE

Corso di grafica editoriale
con Francesco Sanesi

QUANDO:
20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno
il giovedì, ore 18-20,30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 375 euro.

CORSO DI
GRAFICA EDITORIALE

 

con Francesco Sanesi

 

Chissà quante volte hai camminato tra i corridoi di una libreria senza un’idea precisa in testa e ti sei lasciato ispirare da una copertina. Ti sei mai domandato cos’è che ti fa prendere dallo scaffale un libro che non conosci? I fattori che determinano l’acquisto d’impulso di un libro sono tanti e non sempre così ovvi. Si ritiene, forse a ragione, che la copertina sia uno dei più decisivi. Dietro ogni copertina c’è uno studio, un progetto che racchiude in sé cultura delle immagini e teorie sulla percezione visiva, storia dell’editoria ed estro creativo.

Ma la grafica editoriale non riguarda solo la copertina di un libro: è anche il suo formato, il carattere utilizzato per il testo, l’ampiezza dei margini, i risvolti, perfino la posizione del numero di pagina o l’interlinea: tutti elementi che mirano a un risultato complessivo armonico e coerente.

Questo è un corso per scoprire i fondamenti della grafica editoriale: come nasce la copertina di un libro, come si sviluppa un’idea e come si realizza in modo efficace.

Durante il corso farai un viaggio tra gli aspetti esteriori, materiali e immateriali, dell’amato oggetto libro, ripercorrendo tappa per tappa l’itinerario, si parte dal bozzetto e si arriva in libreria. Ogni lezione sarà incentrata sull’analisi di casi reali, nell’intento di fornirti un punto di vista sulla grafica editoriale e provare a districarti tra creatività, contenuti, mercato, case editrici e gusto dei lettori.

Infine, durante la parte laboratoriale, potrai metterti alla prova e realizzare, in modo professionale, il progetto editoriale di una copertina.

Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di lasciarsi affascinare.

 

Lezione 1 – Progettazione

  • costruire un’idea: brainstorming, parole chiave, ricerca.
  • contesto editoriale: target, mercato di riferimento, immaginario, edizioni straniere, visibilità in libreria.
  • gli altri: i rapporti con la casa editrice, con l’editor, con l’autore.

Studio di un caso: le prove

 

Lezione 2 – Immagine

  • illustrazione/fotografia/fotomontaggio
  • scegliere un’immagine, fare una copertina
  • diritto d’autore e copyright

Studio di un caso: la ricerca dell’immagine: tagli e inquadrature

 

Lezione 3 – Il libro

  • fare il libro: il progetto grafico
  • gabbia e impaginazione
  • il lettering
  • formati, collane e fuori collana
  • i programmi di impaginazione

Studio di un caso: il progetto grafico

 

Lezione 4 – Stampa

  • la tipografia
  • materiali, carta, legature
  • le lavorazioni
  • prove di stampa e prodotto finale

Studio di un caso: fare un libro bello, quanto costa e quanto conta

 

Lezione 5 – Libreria

La lezione sarà dedicata all’analisi di esempi pratici che illustrino il percorso di realizzazione della copertina di un libro edito, dal brainstorming, al bozzetto, all’esecutivo.
Presentazione del laboratorio: ti sarà chiesto di costruire una copertina a partire da indicazioni note (scheda di lettura, ipotetica casa editrice, layout di collana)

 

Lezione 6 – Laboratorio

Nella lezione finale condividerai con gli altri studenti il tuo lavoro, presentando:

  • una ricostruzione del proprio percorso di lavoro
  • una o più prove di collana
  • una prova di fuori collana
  • una proposta di stampa

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

 

chiudersi fuori. lezione sul racconto breve
L'USO DELLE IMMAGINI IN EDITORIA