MASTER: Il lavoro editoriale

project_master_nuovedimensioni

IL LAVORO EDITORIALE.
Master su tutti i mestieri del libro

QUANDO:
dal 4 marzo al 28 giugno 2019
da lunedì a giovedì (e un venerdì al mese) h 14-18

DOVE:
via della Polveriera, 14 – Roma (metro Colosseo)

QUANTO: 
il costo è di 3200 euro.

IL LAVORO EDITORIALE

Master su tutti i mestieri del libro

 

 

Come si può iniziare a lavorare in una casa editrice? Cosa bisogna sapere? Chi è il direttore editoriale, come si promuove un libro, chi progetta la copertina? Come si acquisiscono i diritti di un’opera? Qual è la situazione del mercato editoriale in Italia? Cosa significa fare l’editing di un testo? Come si crea un ebook?

Queste sono solo alcune delle domande a cui il corso darà risposta, attraverso l’esperienza dei docenti – che lavorano tutti nelle case editrici partner, svolgendo i diversi mestieri che durante il corso vengono affrontati – e una serie di ospiti esterni (direttori editoriali, editor, traduttori, giornalisti, grafici, ecc.), e durante le visite a case editrici, librerie, tipografie e fiere.

Il corso seguirà sia una prospettiva teorica (seminari, forum di discussione su argomenti specifici), sia – soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro editoriale (attraverso esercitazioni, simulazioni e verifiche). Senza tralasciare momenti di raccordo attraverso giornate dedicate al tutoraggio.

Attività e progetti

Oltre alle attività didattiche, ai seminari, alle visite, sono previsti alcuni progetti speciali finalizzati alla formazione «sul campo», con la gestione in autonomia (ma sempre con la supervisione del tutor) di alcune attività specifiche. Nel dettaglio:

  • Il progetto editoriale
    E un progetto sviluppato in collaborazione con Cattedrale-Osservatorio sul Racconto, e si di una simulazione del lavoro in casa editrice: la classe diventa una redazione e lavora sui testi prodotti all’interno del laboratorio di Cattedrale tenuto da Rossella Milone. Editing e confronto con gli scrittori, e poi impaginazione, correzione di bozze, realizzazione di copertina e dell’e-book, promozione del prodotto finito e presentazione pubblica. Consulta l’e-book realizzato dalla classe del 2018.
  • Partnership con Fondazione Bellonci e Premio Strega
    Il master collabora con la Fondazione Bellonci e il Premio Strega organizzando la serata “Effetto Strega”: una presentazione dei libri selezionati per la dozzina finale del premio.

    Ogni anno gli studenti si impegnano a leggere i libri della dozzina, intervistare gli scrittori e incontrarli in un evento esclusivo organizzato con il patrocinio della Fondazione Bellonci.
  • Partecipazione al Salone internazionale del libro di Torino
    A maggio la Scuola del libro e la casa editrice SUR (partner principale della Scuola) si spostano per cinque giorni al Salone Internazionale del libro di Torino. La partecipazione della classe del master è fortemente consigliata: guidati dal tutor, gli studenti potranno incontrare gli editori e in alcuni casi di collaborare con loro agli stand. Si tratta di un’occasione per entrare in contatto diretto con il contesto editoriale di riferimento.

 

Tirocini

Ai due allievi più meritevoli sarà garantito un tirocinio retribuito in una delle case editrici (ma anche librerie, agenzie, tipografie) partner della Scuola, per completare in modo fruttuoso e ulteriormente professionalizzante il percorso formativo.

La valutazione verrà effettuata sull’attitudine e predisposizione degli allievi, sulla base delle esercitazioni svolte durante il corso e sul risultato dei colloqui di orientamento. Potrà accedere allo stage chi avrà frequentato con profitto almeno il 75% delle lezioni.

Nei mesi immediatamente successivi alla fine del corso, sarà comunque garantito a tutti gli allievi l’affiancamento del tutor nella ricerca di colloqui presso altre case editrici, service editoriali, service editoriali, agenzie letterarie e testate giornalistiche, al fine di una candidatura per uno stage presso queste strutture.

I nostri partner

66thand2nd • Emons libri e audiolibri • Exòrma editore • Iacobelli editore • Libreria Assaggi • L’orma editore • Nutrimenti • edizioni Sur • Tunué • Voland.

Gli allievi delle prime dieci edizioni sono stati ospitati da:

66thand2nd, Edizioni Nottetempo, Falcinelli&co, Fandango Libri, Fazi, Iacobelli, Kylee Doust Agency, La nuova frontiera, Laterza, Libreria Altroquando (Roma), Libreria Assaggi (Roma), Libreria Koob (Roma), Libreria minimum fax (Roma), Lotto 49 agenzia letteraria, Nutrimenti, L’orma editore, Quodlibet, Salerno editore, Tunué, Voland, Exòrma, Marsilio, Sur, Emons libri e audiolibri.

Argomenti

Storia dell’editoria, il mercato editoriale, organizzazione di una casa editrice, il progetto editoriale, il funzionamento della macchina editoriale, l’amministrazione, il lavoro in redazione, l’editing, la narrativa italiana, la narrativa straniera, la traduzione e la revisione, il diritto d’autore e gli agenti letterari, la promozione e la distribuzione, il rapporto con le librerie, la grafica applicata all’editoria, l’ufficio stampa e il rapporto con i media, la comunicazione e l’organizzazione di eventi.

Docenti e ospiti

Docenti
Marco Cassini, Christian Raimo, Martina Testa, Riccardo Falcinelli, Elena Vozzi, Dario Matrone, Angelantonio Citro, Dario Matrone, Giulia Zavagna, Alessandro Bandiera, Marco Di Marco, Maria Galeano, Lorenzo Flabbi, Fabio Pedone, Mattia Carratello, Giorgio Vasta, Isabella Ferretti, Giulia Pietrosanti, Francesca Serafini, Gianluca Catalano, Francesco Pacifico, Vanni Santoni.

Tutor
Francesca Lenti e Federica Antonacci

Ospiti
Alle passate edizioni hanno partecipato:
Gian Carlo Ferretti (saggista, giornalista, docente di Letteratura italiana contemporanea)
Fabio Del Giudice (AIE, Associazione italiana editori)
Paolo Mauri (la Repubblica)
Dario Pappalardo (la Repubblica)
Alberto Rollo (Baldini&Castoldi)
Giuseppe Laterza (Laterza)
Sandro Ferri e Sandra Ozzola (e/o)
Antonio Sellerio (Sellerio)
Ilide Carmignani (traduttrice di Fuentes, García Márquez, Borges…)
Anna Gialluca (Laterza)
Ginevra Bompiani (Nottetempo)
Claudia Tarolo e Marco Zapparoli (Marcos y Marcos)
Francesca De Cesare (Messaggerie, libreria minimum fax)
Cesare De Michelis (Marsilio)
Luca Raffaelli (esperto di fumetti e cinema d’animazione)
Francesco Coscioni (Neo Edizioni)
Giovanni Lamanna (editor e agente letterario)
Daniela Di Sora (Voland)
Rachele Palmieri (editor e agente letterario)
Stefano Ciavatta (giornalista)
Cristiano De Majo (scrittore)
Marco Ghezzi (Bookrepublic)
Kylee Doust (agente letterario)
Matteo Colombo (traduttore)
Andrea Esposito (libreria minimum fax)
Davide Manni (libreria minimum fax)
Andrea Staid (elèuthera)
Viktoria Von Schirach (Emons, Random House Germania)
Arianna Tronco (SPA – Società per autori)
Luca Briasco (traduttore)
Ottavio Di Brizzi (Marsilio)
Simone Caltabellota (Atlantide edizioni)
Marco Ruffo Bernardini e Claudia Papaleo (Tunué)
Elisabetta Sgarbi (La Nave di Teseo)

Iscrizioni

La selezione dei partecipanti verrà effettuata tramite colloqui conoscitivi, ai quali ci si può prenotare inviando una mail a info@scuoladellibro.it  oppure chiamando il numero 06.8354.8987.

Il costo complessivo del corso è di 3200 euro e comprende il costo della tessera associativa, che ha validità un anno e permette l’acquisto dei titoli delle edizioni SUR in casa editrice con il 20% di sconto sul prezzo di copertina.

DOCENTI DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

Incontri di lettura:
quattro incontri con i classici
Raccontare i libri online: i social media