IL LAVORO IN REDAZIONE

IL LAVORO IN REDAZIONE
a cura di Elena Vozzi

QUANDO:
4-11-18-25 maggio 2021
18-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

IL LAVORO IN REDAZIONE
Workshop di editoria

a cura di Elena Vozzi

 

Come fa un libro ad arrivare fino a noi, finito, impacchettato e vestito con una seducente copertina? A quali passaggi deve sottoporsi un manoscritto prima di finire in copisteria? E prima del “visto si stampi”, che succede? Dal momento in cui il manoscritto entra in una redazione su di lui e intorno a lui si muovono diverse figure professionali, seguirne il percorso è il modo più efficace per capire i molteplici mestieri che mandano avanti una redazione.

Attraverso questo workshop potrai scoprire la via che dal manoscritto conduce alla correzione di bozze e che dalle bozze arriva alla realizzazione del libro vero e proprio (con la stesura della quarta di copertina e della scheda promozionale). Imparerai che esistono delle tempistiche di stampa, allestimento e distribuzione e che, tra i compiti di una redazione, c’è anche la fornitura di materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, schede per l’ufficio stampa). Insomma, ti chiarirai le idee sui tipi di rapporto e di interazione che si vengono a creare fra i redattori e gli altri settori della casa editrice.

Dopo aver inquadrato l’iter lavorativo e i vari passaggi che portano a compimento un libro, passiamo all’azione. Se il tuo desiderio è lavorare in una redazione, sia all’interno di una casa editrice (o di un service editoriale) sia come free lance, saprai che il primo passo da fare è imparare il mestiere del correttore di bozze. Per questo motivo una parte significativa del corso consiste nel farti acquisire una preparazione e una conoscenza di base. Ti forniremo gli strumenti necessari seguendo le norme redazionali e tipografiche più utilizzate. Proveremo a indicarti la strada migliore per entrare nel mondo dell’editoria: leggere manoscritti e correggere bozze sono infatti il primo approccio verso il lavoro redazionale.

 

 

La docente:

Elena Vozzi, nata nel 1981, è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come editor per Castelvecchi, Fazi, Fusi Orari e Ponte alle Grazie, e tuttora collabora come traduttrice per Baldini & Castoldi e come docente per diversi corsi di formazione editoriale. Dal 2011 è caporedattrice delL’orma editore.

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama al 351.9279552

 

I quattro pilastri • online
Scrivere di sé • ONLINE