LAVORARE CON I LIBRI

LAVORARE CON I LIBRI
a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi

QUANDO:
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020
sabato h 10-13 / 14-17
domenica h 10-13 / 14-17

DOVE:
Libreria Open • Viale Monte Nero 6, Milano

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

LAVORARE CON I LIBRI
Workshop di editoria

a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi

 

Scegliere, pubblicare, comunicare, vendere. Panoramica sul mondo editoriale.

 

Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? Cos’è la linea editoriale? Quali sono i ruoli e i mestieri all’interno di una casa editrice? Come sono regolati i rapporti fra autore e editore, fra libreria e casa editrice? In definitiva, come si guadagna dai libri?


A queste e altre domande rispondono Pietro Biancardi, editore di Iperborea, e Marco Cassini, fondatore di minimum fax e editore di SUR, attingendo alla loro lunga esperienza e avvalendosi di aneddoti tratti dalla storia delle loro case editrici.


Il workshop propone un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi a un mondo, quello dei libri, che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante.

Il corso, dopo le varie edizioni di Venezia, Pavia, Firenze, Roma, Torino torna a Milano.

 

PRIMA PARTE: DENTRO LA CASA EDITRICE (sabato)

  • Chi è e cosa fa un editore
    La linea editoriale. Editore generalista vs. editoria di progetto, mass market e micro-nicchie. L’editore è un intellettuale o un imprenditore?

 

  • Scegliere i libri da pubblicare
    Dove andare a cercarli: lo scouting; gli agenti letterari; le fiere del libro. Il contratto fra autore e casa editrice. Perché quel libro che non ha funzionato trent’anni fa oggi è un best seller? Ripescaggi, esordi, traduzioni: casi celebri e aneddoti curiosi.

 

  • Tutti per uno, uno per tutti: ruoli e mansioni in una casa editrice
    Direttore editoriale, redattore, editor, ufficio stampa, direttore commerciale, responsabile diritti, social media manager, art director. Chi fa cosa, e come.

 

SECONDA PARTE: FUORI DALLA CASA EDITRICE (domenica)

 
  • Vendersi l’anima
    Ok, ho pubblicato un libro (o un e-book): e ora che succede? Promozione, distribuzione, comunicazione.

 

  • Panorama del mercato: chi pubblica cosa, e quanto vende
    Dal “gigaseller” all’edizione limitata. I diversi tipi di libreria (indipendenti, catene, franchising, online) e di editore (dal microeditore al grande gruppo). Quale libro va in classifica, e perché.

 

  • Rapporto tra editore, libraio e lettore
    Il rapporto a distanza tra editore e lettore. Il triangolo con il libraio. Come ottimizzare questa relazione e perché è importante accorciarla.

 

  • I conti tornano?
    Perché questo libro costa 7 euro e quello 22? Quanto costa davvero pubblicare? Diritti, traduzione, stampa, senza mai dimenticarci l’affitto, la bolletta del gas e il costo dei post-it.

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

 

Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker
SCRIVERE UN RACCONTO CHE PIACEREBBE AL NEW YORKER