Le scritture della paura

Corso di scrittura a cura di Luca Ricci

La paura, da un punto di vista letterario, si è declinata in vari genere e sottogeneri: il racconto dell’incubo di Edgar Allan Poe, il visionario di E. T. A. Hoffmann, l’antinaturalismo di Guy de Maupassant, la scapigliatura di Camillo Boito, il fantastico quotidiano di Dino Buzzati e Mario Soldati, l’horror americano alla Weird Tales di H. P. Lovecraft.

Il corso si propone di conoscere tutte queste scritture e acquisirne le tecniche specifiche: creazione dell’atmosfera; gestione dei personaggi principali, dei gregari e del “mostro”; costruzione della suspense, colpo di scena. L’aspetto teorico, sempre supportato dalle pagine dei maestri, sarà bilanciato da esercizi pratici di scrittura in classe su incipit ed explicit, discussi e corretti collegialmente.

 

 

Docente: Luca Ricci ha pubblicato tra gli altri L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006, Premio Chiara), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012), Fantasmi dell’aldiquà (La scuola di Pitagora 2014). Il suo nuovo libro di racconti è appena uscito e s’intitola I difetti fondamentali (Rizzoli 2017). Nell’antologia La terra della prosa (L’orma editore 2014), Andrea Cortellessa lo definisce “il virtuoso più consumato della tecnica del racconto in Italia”.

  

Quando: 27 – 28 maggio 2017
Sabato: dalle 15,00 alle 19,00
Domenica: dalle 10,00 alle ore 14,00
Dove: Via della Polveriera, 14 (metro Colosseo) • Roma

 

Iscrizioni

Il costo del seminario è di 190 €.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@scuoladellibro.it con i propri dati e versare un anticipo (pari a metà della quota prevista) entro 5 giorni dalla comunicazione di conferma di iscrizione.

Per i titolari di IBS Premium è prevista una riduzione del 10% sul prezzo del corso.

Il pagamento può essere effettuato soltanto:

· in contanti presso la nostra sede di via della Polveriera, 14 – Roma, dalle 10,00 alle 14,00;
· tramite bonifico bancario intestato a associazione culturale SCUOLA DEL LIBRO c/o Unicredit Banca di Roma:
IBAN: IT 93 V 02008 05020 000010268368;

· con A.B. intestato a associazione culturale SCUOLA DEL LIBRO.

 

Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall’inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato. L’anticipo non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.

SCRIVERE UN LIBRO. CORSO DI SCRITTURA DI SECONDO LIVELLO
NON FICTION