CHE COS’È UNA COPERTINA

CHE COS’È UNA COPERTINA
Lectio magistralis
di Riccardo Falcinelli

QUANDO:
mercoledì 3 marzo 2021
ore 18-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 50 euro.

CHE COS’È UNA COPERTINA

Lectio magistralis

di Riccardo Falcinelli

 

Non di sole parole sono fatti i libri, ma anche di copertine. Ogni libro ha la sua storia da raccontare e il racconto inizia proprio dalla sua veste grafica, una parte decisiva di ogni progetto editoriale. Ma come vengono pensate le copertine da chi le realizza? E come vengono viste da chi le guarda?

In questa sua lectio, ricca di esempi visivi, Riccardo Falcinelli (tra i più noti designer e grafici italiani, autore di grandi successi editoriali come Cromorama del 2017 e Figure del 2020, entrambi usciti per Einaudi Stile Libero) fa insieme una storia delle copertine e un breve glossario di educazione all’immagine, per imparare a guardare i libri con altri occhi.

Il design dei libri è cambiato molto nel corso dei secoli e la storia di questo cambiamento è affascinante, fatta di scelte cromatiche mai casuali, di idee, di cura e di passione. Sai perché si dice che un libro è giallo? Nell’immaginario comune si fa riferimento al contenuto – omicidi, detective e un mistero da risolvere – ma il vero motivo per cui li chiamiamo così arriva dagli anni Trenta del secolo scorso, quando Mondadori usò il colore giallo in copertina per identificare quel tipo di romanzo.

Oltre a un sorprendente excursus storico, scoprirai anche come vengono realizzate le copertine, quali sono le caratteristiche peculiari che devono avere e quanto è labile il confine tra l’intento narrativo e il traguardo commerciale.

Una lezione di due ore e mezza aperta a tutti: che tu sia esperto o profano, dopo questo incontro non riuscirai più a guardare i libri come prima. Una lectio dedicata all’arte visiva, alla sua potenza e al suo immaginario. Un’occasione unica con un docente d’eccezione.

 

 

 

 

Riccardo Falcinelli grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. In oltre vent’anni ha curato la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Sur, minimunfax. Dal 2012 insegna “Psicologia della percezione” all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020).

 



  

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama al 351.9279552

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama al 351.9279552

 

AHAHAH. CORSO DI SCRITTURA COMICA
Lavorare con i libri – workshop a cura di Marco Cassini e Pietro Biancardi