I quattro pilastri • online

I quattro pilastri

a cura di Vanni Santoni

QUANDO:
27 aprile e 4-11-18 maggio 2021
il martedì ore 18.00-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

I quattro pilastri

Le basi delle basi… a casa

a cura di Vanni Santoni

Quattro lezioni per prendere la tua storia, magari l’hai già scritta o appena abbozzata o è solo un pensiero fisso nella tua testa, e capire come lavorare al massimo delle tue possibilità. Quattro lezioni che abbiamo voluto chiamare “i quattro pilastri della saggezza” ovvero: la dieta, la disciplina, la struttura e la revisione, quattro punti cardinali per (ri)trovare la strada che ti porterà fino alla stesura dell’ultima pagina del tuo libro.

Insomma, questo corso è per chi vuole seriamente mettersi a scrivere un romanzo (ma anche una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa), e ha bisogno di una spinta. Durante le lezioni imparerai a leggere da scrittore, a rimanere incollato alla pagina per il tempo necessario, a capire come costruire l’impalcatura della storia e a migliorare la capacità di riscrittura e revisione di quello che hai prodotto.

Quattro lezioni da due ore e mezza ciascuna, ogni lezione un pezzo di strada in più da percorrere insieme per raggiungere il traguardo.

 

Prima lezione: La dieta• Come leggere da scrittori e cosa leggere.

Seconda lezione: La disciplina• Come mettersi sul pezzo, come rimanerci, quanto scrivere e come essere sicuri di procedere nella direzione giusta.

Terza lezione: La struttura• Come impostare l’architettura interna del libro.

Quarta lezione: La revisione• Come e quando rileggere, riscrivere, editare.

 

Vanni Santoni (1978), dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011) In territorio nemico (minimum fax 2013, da fondatore e coordinatore), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al premio Strega) e i romanzi fantastici Terra ignota Terra ignota 2 (Mondadori 2013 e 2014), L’impero del sogno (Mondadori 2017). Scrive sul Corriere della Sera e dirige la narrativa di Tunué. Il suo ultimo romanzo è I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). A maggio 2020 è uscito per minimum fax il pamphlet La scrittura non si insegna.

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

L'importante è finire (un racconto)
IL LAVORO IN REDAZIONE