Scrivere per ragazzi

SCRIVERE PER RAGAZZI
a cura di Carola Susani e Nadia Terranova
e con Susanna Mattiangeli

QUANDO:
7, 14, 21, 22, 28 novembre e 5 dicembre 2020
ore 18-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è 400 euro.

SCRIVERE PER RAGAZZI
Un corso di scrittura

a cura di Carola Susani e Nadia Terranova
con la partecipazione di Susanna Mattiangeli

Il corso si propone di guidare gli iscritti attraverso la conoscenza della tradizione della letteratura per ragazzi, la tradizione che ci troviamo alle spalle quando pensiamo di scrivere per l’infanzia, soprattutto le fiabe e i classici. Ragioneremo insieme di alcuni capolavori, come Alice nel paese delle MeravigliePinocchioPippi Calzelunghe, e di classici contemporanei come Harun e il mar delle storie di Salman Rushdie. Ci occuperemo poi del vasto territorio della non fiction per ragazzi, azzarderemo insieme riscritture dei classici per grandi – dall’Iliade a Shakespeare -, ci metteremo alla prova con la divulgazione storica e scientifica.
Un approfondimento sarà dedicato a quel particolare genere narrativo che è l’albo illustrato, con il suo equilibrio non didascalico fra immagine e testo, esemplare in libri come I pani d’oro della vecchinaLa pantera sotto il lettoMio padre il grande pirata, che raccontano ai bambini temi importanti come la vecchiaia, la morte e la malattia.
Ci occuperemo dei romanzi per adolescenti, per capire come si possa raccontare il contemporaneo dei ragazzi ai ragazzi e creare i lettori di domani, con le storie taglienti e delicate di Marie-Aude Murail, David Almond, Beatrice Masini e tanti altri.
Analizzeremo libri usciti e premiati negli ultimi anni, con uno sguardo al panorama internazionale.  Una lezione sarà poi dedicata alla contaminazione, alla possibilità quindi di mescolare generi e forme in libri rivolti a un pubblico di bambini.
I partecipanti lavoreranno su un testo per un albo e sul plot e l’incipit di un romanzo teen. 

7 novembre

1)  INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA PER RAGAZZI
con Carola Susani

14 novembre
2)  LE FIABE E I CLASSICI / LE RISCRITTURE E LA NON FICTION
con Carola Susani

21 novembre
3) GLI ALBI ILLUSTRATI
con Nadia Terranova

22 novembre
4) I ROMANZI PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
con Nadia Terranova

28 novembre
CONTAMINAZIONI: quando i generi si scontrano
con Susanna Mattiangeli

5 dicembre
APPROFONDIMENTI DEI LAVORI E VALUTAZIONI
con Carola Susani

Le docenti

 

Susanna Mattiangeli vive a Roma, scrive libri e inventa laboratori per bambini collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Tra i suoi libriCome funziona la maestra (Editrice Il Castoro, 2013); Gli Altri, (Topipittori, 2014);  I Numeri Felici (Vànvere Edizioni 2017, Premio Gigante delle Langhe, Premio Orbil, Premio Bitritto); Uno come Antonio (Editrice il Castoro 2018); In Spiaggia (Topipittori, 2018); la serie di Matita HB (Editrice il Castoro); Il Posto Segreto (Lupoguido, 2019, Premio Rodari 2019);
Ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice.

Carola Susani è nata nel 1965 in Veneto, nel 1969 si è trasferita con la famiglia in Sicilia. Da anni vive a Roma. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo Il libro di Teresa (Giunti). Ha scritto per adulti e per ragazzi, romanzi e raccolte di racconti. Ricordiamo: L’infanzia è un terremoto (Laterza 2008), a metà tra autobiografia e reportage narrativo,  il romanzo Eravamo bambini abbastanza (Minimum fax 2012);  per ragazzi Il licantropo, Cola Pesce, il racconto Susan la Piratessa illustrato da Simona Mulazzani (Laterza 2014), un’Eneide per ragazzi illustrato da Rita Petruccioli uscito per la Nuova frontiera junior. Il suo ultimo libro è La prima vita di Italo Orlando (minimum fax 2018). Ha collaborato con Linea d’ombra e Lo Straniero. È stata redattrice di accattone – cronache romane, coordinatrice di accattone dei piccoli. È redattrice di “Nuovi argomenti”.
Dal 2001, da sola o partecipando a progetti collettivi, tiene laboratori di scrittura narrativa nelle scuole medie e superiori di Roma e del Lazio. Ha collaborato come docente alla Scuola Omero. Stabilmente insegna per “Le Città invisibili – Centro studi sulla narrazione di Palermo”. 

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha scritto il romanzo “Addio Fantasmi” (Einaudi), finalista al Premio Strega 2019; “Gli anni al contrario” (Einaudi), vincitore dei premi Bagutta Opera Prima 2016, Fiesole Narrativa Under 40, Brancati Zafferana 2015 Narrativa e Grotte Della Gurfa 2015. Per ragazzi ha pubblicato “Caro diario ti scrivo…” (Sonda, 2011, premio Mariele Ventre, menzione Nisida-Roberto Dinacci al premio Elsa Morante Ragazzi), “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo, 2012, premio Napoli, premio Laura Orvieto), “Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro” (Sonda, 2011), “Le mille e una notte” (La nuova frontiera jr, 2013), “Le nuvole per terra” (Einaudi Ragazzi, 2015) e “Cascailmondo” (Mondadori jr, settembre 2016). Collabora con diverse riviste, tra cui IL Magazine, Internazionale, Rivista Studio e pagina99. I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Messico, Polonia, Lituania.

 

 

DOCENTI DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

Lei disse, lui disse
corso base di scrittura letteraria • online