Reportage:
prepararlo, scriverlo e venderlo

prova2

a cura di Matteo Nucci

Come preparare, scrivere e vendere un reportage 

Viaggiare, entrare in dimensioni ignote, raccontarle e vendere il proprio lavoro. È ancora possibile al tempo di internet e della ipersemplificazione informativa? Questo corso si propone di smentire i luoghi comuni e offrire una prima formazione generale per chi sogna questo genere di vita/lavoro. In quattro incontri, i partecipanti verranno preparati a scegliere un lavoro su cui puntare, studiarlo, partire, approfondire o cancellare i propri pre-giudizi, tornare e scriverne due versioni: una per la rivista a cui lo si venderà, un’altra in forma di reportage narrativo per la rivista che molto difficilmente lo pagherà o per un libro che molto difficilmente lo pagherà dignitosamente.

ARMARE UN VIAGGIO

Dove andare? Cosa raccontare? Perché raccontarlo? A chi vendere il proprio lavoro? Quando si prepara un viaggio, queste non sono domande scontate. La scelta di un reportage a cui lavorare dipende anche (ma mai soltanto) dal mezzo a cui lo si vuole vendere.  Il corso offrirà innanzitutto gli strumenti per individuare una meta e un argomento da studiare e su cui formarsi pre-giudizi di cui essere consapevoli. Perché solo così sarà possibile, semmai, scardinarli.

PARTIRE
Come si lavora sul campo? Cosa significa partire? Dove si possono trovare le risposte alle nostre domande? Il corso cercherà di preparare al viaggio (dovunque si vada, sotto casa o nel luogo a noi fisicamente più lontano). Ossia al metodo da applicare per mettere alla prova i nostri pre-giudizi. Disponendoci alla possibilità di perderci, di non seguire la strada pianificata, di cambiare addirittura completamente argomento del nostro reportage.

TORNARE
Il vero viaggio sta sempre nel ritorno. È quando si è di nuovo a casa (ma si torna mai veramente a casa?) che si può capire quel che abbiamo scoperto. Il corso si propone di preparare al ritorno e alla capacità di vagliare il nostro lavoro sul campo, riesaminando il nostro materiale per prepararci a scrivere.

SCRIVERE
Come si scrive un reportage di viaggio? Analizzando lavori di alcuni grandi reporter/scrittori il corso cerca di formare alla capacità di scrivere dello stesso viaggio in due maniere diverse. Un reportage da vendere e su cui guadagnare. Un reportage narrativo su cui raffinare il nostro stile più personale.

VENDERE
Chi pubblica reportage? Come questi reportage vengono pubblicati? Quale lo stile e la lunghezza che riviste e quotidiani richiedono? Sono le domande principali a cui il corso cercherà di rispondere. Per preparare chi ha scelto un mestiere difficile alla migliore e principale risorsa: sopravvivere.

Quando:

sabato 1 aprile, dalle 11 alle 16
sabato 8 aprile, dalle 11 alle 16
sabato 6 maggio, dalle 11 alle 16

Dove:

Gli incontri si svolgeranno a Roma presso la Scuola del libro (via della Polveriera 14, metro Colosseo).

Iscrizione

Il costo del corso è di 290 euro

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@scuoladellibro.it con i propri dati e versare un anticipo (pari a metà della quota prevista) entro 5 giorni dalla comunicazione di conferma di iscrizione.

Per i titolari di Ibs premium è prevista una riduzione sul prezzo del corso.

Il pagamento delle quote di partecipazione ai nostri corsi può essere effettuato soltanto:

· in contanti o con assegno bancario presso la nostra sede;
· tramite bonifico bancario intestato all’associazione culturale SCUOLA DEL LIBRO c/o Unicredit Banca di Roma:
IBAN IT 93 V 02008 05020 000010268368

NON FICTION
EDITING #2