SCRIVERE UN RACCONTO CHE PIACEREBBE AL NEW YORKER • II LIVELLO

SCRIVERE UN RACCONTO CHE PIACEREBBE AL NEW YORKER
a cura di Luca Ricci

QUANDO:
Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017
sabato h 15-19 / domenica h 10-14

DOVE:
via della Polveriera, 14 – Roma (metro Colosseo)

QUANTO: 
il costo è di 190 euro.

SCRIVERE UN RACCONTO CHE PIACEREBBE AL NEW YORKER

a cura di Luca Ricci

SECONDO LIVELLO
 

Abbiamo studiato e messo in pratica attraverso esercizi lampo (soprattutto su incipit ed explicit) la nobile arte del racconto. Adesso è arrivato il momento di tornare in classe e di mettersi in gioco con un proprio racconto. Sì, perché al New Yorker la fase dell’editing è sempre stato un passaggio cruciale: solo dopo un attento esame da parte di editor leggendari come William Maxwell scrittori geniali come John Cheever o Mavis Gallant hanno potuto approdare alla pubblicazione sulla rivista. Ci sostituiremo anche al terribile Gordon Lish, l’incubo di tanti scrittori, tagliando insieme uno dei memorabili racconti di Raymond Carver, per allenarci nella pratica fondamentale della revisione letteraria.

Il corso è rivolto a tutti quelli che hanno seguito Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker e anche a chi, semplicemente, vuole sottoporre un proprio racconto a una lavorazione e valutazione professionale.

 

Queste le caratteristiche “tecniche” del racconto (una short story) che ciascun allievo deve presentare:

Lunghezza: massimo 7 cartelle (lunghezza una cartella 1800 caratteri spazi inclusi)

Carattere e spaziatura: Times new roman interlinea 1

Presentato in doppia copia.

 

Il docente

Luca Ricci ha pubblicato tra gli altri L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006, Premio Chiara), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012), Fantasmi dell’aldiquà (La scuola di Pitagora 2014). Il suo nuovo libro di racconti è appena uscito e s’intitola I difetti fondamentali (Rizzoli 2017). Nell’antologia La terra della prosa (L’orma editore 2014), Andrea Cortellessa lo definisce “il virtuoso più consumato della tecnica del racconto in Italia”.

 

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

AVERE UNA STORIA
IL ROMANZO DA SCRIVERE E QUELLO DA PUBBLICARE