Scrivere racconti • ONLINE

SCRIVERE RACCONTI
un corso di scrittura a cura di Luca Ricci e Nadia Terranova

QUANDO:
9-16-23 febbraio e 2-9-16-23-30  marzo
2021
il martedì  h 18.00-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 500 euro.

SCRIVERE RACCONTI
Un corso di scrittura

a cura di Luca Ricci e Nadia Terranova

Scrivere un racconto breve che non abbia il fiato corto: come si fa?

Un corso di scrittura in otto lezioni, dedicato al racconto e articolato in due percorsi, affidati a Nadia Terranova e Luca Ricci.

Con l’idea di provare a definire un canone della narrativa breve, se lo sguardo di Ricci è rivolto ai grandi autori del secondo Novecento americano che hanno legato la loro fama alla più autorevole rivista letteraria di tutti i tempi, il New Yorker(Cheever, Carver, Updike, Yates), Nadia Terranova spazia tra scrittori italiani e internazionali tanto diversi fra loro come possono esserlo Giovanni Verga e Shirley Jackson, Anna Maria Ortese e Clarice Lispector.

Un corso per affinare il mestiere di scrivere (e di leggere meglio) un racconto.

 

I lezione • Nadia Terranova • 9 febbraio 2021
Le regole del racconto: tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi (o rimettersi) a scrivere, ma anche a leggere.
Flannery O’Connor.

 

II lezione • Nadia Terranova • 16 febbraio 2021
Il racconto nel Novecento italiano.
Verga, Pirandello, Ortese, Buzzati, Pavese, Ginzburg.

 

III lezione • Nadia Terranova • 23 febbraio 2021
Il racconto fuori dall’Italia.
Clarice Lispector, Shirley Jackson, Alice Munro, Judith Herman, Carmen Maria Machado.

 

IV lezione • Nadia Terranova • 2 marzo 2021
Il racconto tra aneddotica e aforistica.
Georgi Gospodinov, Gesualdo Bufalino, Elsa Morante

 

V lezione • Luca Ricci • 9 marzo 2021
Il decalogo dell’autore di racconti, prima parte:

1. Non avrai altra struttura fuori di me (morfologia del racconto breve)
2. Non nominare elementi extradiegetici invano (importanza della connotazione)
3. Ricordati di santificare il Personaggio (differenza tra attante e personaggio)
4. Onora il climax e l’anticlimax (come si costruisce e decostruisce la tensione narrativa)

Lettura della short story «Neve fresca» di Tobias Wolff.

 

VI lezione• Luca Ricci • 16 marzo 2021
Il decalogo dell’autore di racconti, seconda parte:

5. Non uccidere l’ambiguità (reticenza e finale aperto)
6. Non commettere dialoghi impuri (allusività e concisione)
7. Non rubare la tematica (case & famiglie: temi cari al minimalismo)

Lettura della short story «Intimità» di Richard Ford.

 

VII lezione• Luca Ricci • 23 marzo 2021
Il decalogo dell’autore di racconti, terza parte:

8. Non dire frasi perentorie, o massime, o verità (narratori a prova di bomba: prima persona oggettiva o terza persona soggettiva)
9. Non desiderare parole superflue (la modalità realistica, l’utilizzo di un linguaggio semplice ed essenziale)
10. Non desiderare lo stile d’altri (il rischio del manierismo)

Lettura della short story «Perché non ballate?» di Raymond Carver.

 

VIII lezione • Luca Ricci • 30 marzo 2021
Superare i maestri.

Se scrivere è come imparare ad andare in bicicletta, a fine corso non ci servono più le ruote di sostegno. Ora – come per Maupassant con Flaubert, per Bukowski con Fante, per Carver con Hemingway – anche noi siamo pronti a uccidere i maestri e ad andare senza le «ruotine».

Lettura della short story «La scuola» di Donald Barthelme.

 

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

corso base di scrittura letteraria • online
Voci del verbo ritornare