Scrivere un fumetto

Tito faraci

SCRIVERE UN FUMETTO

a cura di Tito Faraci

QUANDO:
il giovedì ore 18.00-20.30
4-11-18-25 febbraio 2021

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è 250 euro.

SCRIVERE UN FUMETTO

 

a cura di Tito Faraci

  

Usando molti esempi italiani e stranieri, di ieri e di oggi, a partire dalle innumerevoli storie da lui sceneggiate in tre decenni di carriera (da Topolino a Dylan Dog, da Diabolik a Tex da Lupo Alberto a Spider-Man) Tito Faraci ci racconta come si scrive, anzi, sceneggia un fumetto.

Dall’idea, al soggetto fino alla sceneggiatura. Dalle inquadrature, alle descrizioni fino al dialogo. E poi la collaborazione con chi quella storia la disegnerà e l’interazione con chi dovrà pubblicarla.

Trucchi del mestiere, aneddoti, esperienze, errori da non fare e anche qualche errore da fare per crescere e migliorarsi: uno dei più noti autori italiani di fumetti ci racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare in questo mondo, invitandoci a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore ma – grazie alla recente esperienza di editor del marchio Feltrinelli Comics – anche al mondo dell’editoria del settore. 

Ma si dice fumetto o graphic novel? Personaggi seriali e quelli che non tornano. Ma dove l’hai letto, su Topolino? Vengono prima i testi o i disegni?

DOCENTI DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

I LUOGHI DELLA SCRITTURA
I quattro pilastri • online