Scrivere un libro. Corso di scrittura di secondo livello

SCRIVERE UN LIBRO.  Corso biennale di secondo livello
con C. Susani, F. Pacifico. P.Cognetti, A.Lattanzi, Giordano Meacci, Michele Rossi, Vanni Santoni, Chiara Valerio

QUANDO:
da novembre 2018 a gennaio 2020

DOVE:
via della Polveriera, 14 – Roma (metro Colosseo)

QUANTO: 
il costo è di 2.600 euro.

SCRIVERE UN LIBRO

Corso biennale di secondo livello

con Carola Susani, Francesco Pacifico

Paolo Cognetti, Antonella Lattanzi, Giordano Meacci, Michele Rossi, Vanni Santoni, Chiara Valerio

 

Il romanzo, la raccolta di racconti, il memoir, l’autobiografia, la biografia, l’indagine, il reportage narrativo

 

CORSO DI SCRITTURA BIENNALE

Un percorso rivolto a chi vuole iniziare (o è alle prese con) un romanzo, una raccolta di racconti, un memoir, un’autobiografia, una biografia, un reportage narrativo.

Un corso biennale per accompagnare i partecipanti nella scrittura di un testo narrativo o anche di tutte quelle opere di non fiction che hanno una matrice letteraria, affinché ognuno possa avere gli strumenti e l’occasione per trovare il proprio ritmo e il proprio metodo di scrittura con l’aiuto dei docenti e attraverso il lavoro di gruppo.

 

Il corso è strutturato in quattro fasi:

A) Tecniche di lettura e di scrittura

7 incontri (novembre 2018/febbraio 2019)

con Carola Susani e Francesco Pacifico, e la partecipazione di Paolo Cognetti, Antonella Lattanzi, Giordano Meacci

1) Punto di vista e posizione del narratore nel testo: la prima, la seconda, la terza persona; contesti sociali e scelte narrative.

2) Le scarpe di Heathcliff: di cos’è fatto un personaggio?

3) Rassegna sui generi letterari: analisi dei loro confini e caratteristiche.

4) Come vive uno scrittore veramente: sottolineare i classici, ricopiare i dialoghi dalla realtà, trovare il tempo per scrivere, superare i blocchi, ascoltare i consigli, ubriacarsi, viaggiare. Una guida pratica ai problemi che credi siano del principiante e invece te li porti dietro tutta la vita.

5) Come passa il tempo nel romanzo? Andare a capo, fare ellissi, lasciar passare i mesi e gli anni.

6) La pagina è mobile: narrazione, descrizione, dialogato, registro linguistico, ritmo, figure.

7) La forma del tempo: romanzi e raccolte di racconti; esempi di struttura narrativa.

 

B) Laboratorio di prima stesura del testo

2 incontri in aula e una serie di incontri individuali
(marzo/ottobre 2019)

In questa fase gli studenti si incontreranno senza un tema fisso, per discutere i propri testi in fieri. Nel frattempo, ciascuno comincerà a lavorare con uno degli insegnanti, simulando la relazione autore-editor per imparare a gestire il lavoro, superare i blocchi, approfondire i temi e considerare la riscrittura una parte integrante della scrittura. In questa fase sono previsti gli incontri con gli editor Michele Rossi (Rizzoli), Vanni Santoni (Tunué) e Chiara Valerio (Marsilio).

 

C) Revisione e riscrittura

2 incontri individuali (novembre 2019/aprile 2020)

Finiti gli appuntamenti collettivi, gli studenti potranno concentrarsi per diversi mesi sul lavoro individuale, avendo come sponda l’insegnante-editor, con cui potranno concordare incontri di persona e rimanere in contatto per dubbi e problemi.

 

D) Valutazione finale degli scritti

Confronto con gli editor: Michele Rossi, Vanni Santoni, Chiara Valerio per coloro che avranno completato la stesura (giugno/luglio 2020).

Per accedere al corso è necessario inviare un testo fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

– la presentazione dell’idea di romanzo, di raccolta di racconti o di opera di non fiction che si intende scrivere durante il corso

– lo stralcio di uno scritto già completato

– una breve biografia del candidato

Letture obbligatorie: 10 di questi libri

Un amore di Swann (contenuto in La parte di Swann, primo volume della Ricerca del tempo perduto, Marcel Proust)

L’urlo e il furore, William Faulkner

La coscienza di Zeno, Italo Svevo

Lessico familiare, Natalia Ginzburg

I sillabari, Goffredo Parise

I promessi sposi, Alessandro Manzoni

La macchia umana, Philip Roth

Rumore bianco, Don DeLillo

Vergogna, J. M. Coetzee

Mattatoio n5, Kurt Vonnegut 

Racconti di Flannery O’Connor

Racconti di Cechov

Delitto e castigo, Fëdor Dostoevskij

Guerra e pace, Lev Tolstoj

La morte di Ivan Il’ic, Lev Tolstoj

L’idiota, Fëdor Dostoevskij

Gita al faro, Virginia Woolf

La signora Dalloway, Virginia Woolf

Gente di Dublino, James Joyce

Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Racconti di Pietroburgo, Gogol

Pinocchio, Carlo Collodi

Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello

Il barone rampante, Italo Calvino

Il cavaliere inesistente, Italo Calvino

Il visconte dimezzato, Italo Calvino

Le piccole vacanze, Alberto Arbasino

La storia, Elsa Morante

L’iguana, Anna Maria Ortense

Una questione privata, Giuseppe Fenoglio

La luna e i falò, Cesare Pavese

Il giardino dei Finzi Contini, Giorgio Bassani

Agostino, Alberto Moravia

Racconti di Gadda

Ragazzi di vita, Pier Paolo Pasolini

 

Selezioni

Per accedere al corso è necessario inviare un testo fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

– la presentazione dell’idea di romanzo, di raccolta di racconti o di opera di nonfiction che si intende scrivere durante il corso
– lo stralcio di uno scritto già completato
– una breve biografia del candidato

Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

  

DOCENTI DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

 

corso di scrittura sportiva • torino