SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

a cura di Denise Zani

QUANDO:
5, 12, 19 e 26 novembre 2021
il martedì, ore 18.00-20.30

DOVE:
ONLINE

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Workshop di editoria

a cura di Denise Zani

 

Chi è immune al fascino della narrazione? Una storia raccontata bene crea suggestioni, emozioni, e quella dose di dipendenza piacevole, quasi necessaria. Raccontare i libri vuol dire creare un universo narrativo, ma saperli raccontare bene significa inserirli in una narrazione che sia coerente e accattivante. E allora, come si parla dei libri sui social? Come si fa a catturare l’attenzione di viaggiatori in continuo movimento?

Se sogni di lavorare in una casa editrice, o provi un amore viscerale per i libri e vorresti che tutti se ne accorgessero o vuoi trovare il modo di far crescere il tuo blog, questo corso ti potrà essere utile. Qui, imparerai a creare un progetto, a darti degli obiettivi e a interagire con la comunità dei lettori, utilizzando gli strumenti giusti.

Analizzeremo insieme la presenza online degli editori, delle grandi testate, delle riviste e degli enti culturali, di chi scrive di libri su Instagram o ne parla su Youtube. Insieme capiremo anche come elaborare un piano editoriale che risponda alle tue esigenze e come misurare i risultati ottenuti. Analizzeremo quali sono le possibilità offerte dai video e dalle immagini, parleremo di case history e di tendenze mutevoli, per individuare alla fine quali strumenti possono aiutarci a ottimizzare il lavoro di ogni giorno.

 

 

lezione 1

  • Cosa fa un social media manager
  • Panoramica delle logiche che determinano la visibilità del contenuto
  • Strategia editoriale e strategia comunicativa (linguaggio connotativo e linguaggio denotativo)
  • Strumenti di programmazione
  • invito all’analisi delle strategie messe in atto da diversi operatori culturali

 

Lezione 2

  • Come trovare la propria voce
  • Come elaborare la propria immagine coordinata
  • Come tradurre un contenuto testuale in immagini e video
  • Come si analizzano i risultati (crescita, interazione e visibilità)
  • condivisione delle analisi

 

Lezione 3

  • interazione con il mondo “offline”
  • Come si struttura un piano editoriale e una campagna di lancio
  • Dinamiche di interazione (parla di me, parla con me)
  • Contenuto organico e sponsorizzazioni
  • invito a elaborare un piano di lancio

 

Lezione 4

  • Il contesto (etica dell’utilizzo dei mezzi)
  • In caso di emergenza
  • Che cosa viene dopo
  • condivisione dei piani di lancio
  • conclusioni

 

 

 

La docente

Denise Zani ha iniziato a lavorare nell’editoria nel 2012 ed attualmente si occupa della comunicazione online de il Saggiatore. Ha lavorato alle Cronache nazionali e agli Esteri de El País e scritto per l’edizione online del Corriere della Sera. Per il gruppo RCS si è occupata di comunicazione ed eventi. Ha tradotto dallo spagnolo per Fabbri, Giunti e il Saggiatore. Collabora infine con la rivista Il Tascabile. 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivi a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 351.9279552

 

CORSO DI TRADUZIONE LETTERARIA DALLO SPAGNOLO
IL CONTESTO