Comunicazione eventi e ufficio stampa – workshop a cura di Maria Galeano

COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA

a cura di Maria Galeano

QUANDO:

8, 15, 22, 29 novembre 2021
h 18-20:30

DOVE:

ONLINE

QUANTO: 

il costo è di 250 euro.

Comunicazione eventi e ufficio stampa

workshop a cura di Maria Galeano

 

Il libro è pronto, il titolo è stato scelto con accuratezza, la grafica è frutto di numerosi brainstorming, l’editore è soddisfatto. E ora, che si fa? Bisogna far sapere al mondo che il libro sta arrivando.

Ed è qui che entra in gioco la figura dell’addetto stampa, una persona in grado di dialogare con i media così bene da riuscire a creare un dibattito collettivo intorno al libro all’interno della comunità dei lettori, e non solo, naturalmente.

Parlare di libri è un mestiere che racchiude in sé tecnica, passione, capacità comunicativa, abilità nella scrittura, intuito ed empatia. Ma qualità personali e preparazione da sole non bastano, bisogna saper usare gli strumenti a supporto, veri e propri attrezzi del mestiere, imprescindibili all’interno di un ufficio stampa.

Come si comunica un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a farlo conoscere o un evento a esso legato? Che tono usare nella comunicazione? Le recensioni (e la tv, la radio, i social) servono a vendere i libri?

Il corso ti aiuterà a risolvere i dubbi e ad acquisire un metodo che ti consentirà di approcciare con familiarità questo mestiere, ti orienterà nella comprensione delle tecniche che l’addetto stampa ha a disposizione, dei referenti con cui relazionarsi e il modo con cui farlo (indirizzario dei contatti, conoscenza degli interlocutori, stile di comunicazione); degli strumenti da utilizzare (il comunicato stampa, la newsletter, le schede, il sito dell’editore); del panorama entro cui muoverti (le recensioni, la partecipazione a festival letterari, il lancio in occasione di una fiera di libri), e dei nuovi canali di comunicazione.

Simultaneamente alla parte teorica, farai esercitazioni pratiche: dovrai creare un piano di comunicazione per un libro e per gli eventi di presentazione legati alla sua pubblicazione, sviluppando una vera e propria strategia comunicativa, senza perdere mai di vista come l’attività dell’addetto stampa, anche quando lavora come free lance, si relazioni e si intrecci sempre a quello degli altri settori della casa editrice.

 

 

La docente

Maria Galeano, attuale responsabile dell’ufficio stampa SUR, ha iniziato a lavorare in editoria nel 2006 grazie a uno stage presso Fazi editore. In seguito sono arrivate le esperienze lavorative in Giunti, in Newton Compton e Nutrimenti. Negli ultimi anni ha collaborato alla preparazione del Festival letterario “Gita al faro” di Ventotene, diretto da Loredana Lipperini, ha curato l’ufficio stampa della rassegna culturale “Leggo per legittima difesa” di Roma e delle prime edizioni del Festival letterario “Procida racconta”, diretto da Chiara Gamberale.

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama al 351.9279552

MASTER IL LAVORO EDITORIALE
Leggere le carte-tecniche di lettura consapevole