WATSON. Corso “elementare” per scrivere (e leggere) un giallo

WATSON
Corso elementare per imparare a scrivere (e leggere) un giallo

QUANDO:
dal 25 marzo al 13 maggio 2019
il lunedì, ore 18.30-20.30

DOVE:
via della Polveriera, 14 – Roma (metro Colosseo)

QUANTO: 
il costo è di 250 euro.

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Corso elementare per imparare a scrivere (e leggere) un giallo

a cura di Vins Gallico

 

 

Brecht lo considerava al pari di un cruciverba e Todorov appena un po’ meglio di un indovinello, ma mai come in questo periodo il giallo gode di ottima salute. Sono moltissimi i suoi lettori, e sempre più ampia la schiera dei suoi autori. Questo corso è pensato per i tanti che vogliono imparare a scrivere gialli, ma anche per chi vuole imparare a leggerli meglio.

 

Sei lezioni da due ore per scoprire che l’assassino non è sempre il maggiordomo, analizzando trame, personaggi e stili dei più noti scrittori di genere. Un corso breve per chi vuole iniziare un romanzo o un racconto di “detection”, e per chi vuol migliorare quello che sta scrivendo.

 

lunedì 25 marzo
Primo incontro: la struttura.

Dalla semplicità dei racconti del raziocino di Edgar Allan Poe alla complessità del giallo scandinavo, passando per gli incastri matematici di Agatha Christie e i contesti politici di Leonardo Sciascia.

Analisi delle tecniche di costruzione, esercitazione in classe e compiti a casa.


lunedì 1 aprile

Secondo incontro: il personaggio.

Come inventare un investigatore: detective per caso o poliziotti di professione?, Libraie migranti o scrittrici in pensione?, alcolizzati romantici, cinici corrotti o preti impiccioni?

Il bivio fra il personaggio seriale e il protagonista di una storia unica: Sherlock Holmes, Padre Brown, Jules Maigret, Pepe Carvalho, Philip Marlowe, il commissario Bärlach, il capitano Bellodi, il commissario Ingravallo.

Esercitazione in classe e compiti a casa.


lunedì 8 aprile
Terzo incontro: l’incipit, il finale e tutto quello che c’è in mezzo.

Chi ben comincia è a metà dell’opera: ma soltanto se conosce già il finale. Dove, come e quando disseminare indizi (veri e fasulli).

Iniziare, sviluppare e terminare un giallo sull’esempio di Marco Malvaldi, Alicia Giménez Bartlett, Don Winslow e Andrea Camilleri.

Esercitazione in classe e compiti a casa.


lunedì 15 aprile

Quarto incontro: il contesto.

La storia che raccontiamo succede in un mondo, un luogo, un’epoca, un contesto. Raccontare la società, approfondire un tema. La narrazione dei mondi concreti e l’approfondimento di concetti astratti.

Dialoghi, descrizioni e scelte linguistiche in Maurizio De Giovanni, Jean-Claude Izzo e Petros Markaris.

Esercitazione in classe e compiti a casa.


lunedì 6 maggio
e lunedì 13 maggio
Quinto e sesto incontro: le nostre storie.

Analisi, correzioni, editing dei testi redatti durante il corso.

 

DOCENTE DEL CORSO:

Per maggiori informazioni
scrivici a info@scuoladellibro.it
o chiama allo 06.8354.8987

Scrivere di sé
DA DOVE VENGONO LE STORIE