Watson

Corso elementare per imparare a scrivere (e leggere) un giallo
25 Marzo 2019
euro 250

Brecht lo considerava al pari di un cruciverba e Todorov appena un po’ meglio di un indovinello, ma mai come in questo periodo il giallo gode di ottima salute. Sono moltissimi i suoi lettori, e sempre più ampia la schiera dei suoi autori. Questo corso è pensato per i tanti che vogliono imparare a scrivere gialli, ma anche per chi vuole imparare a leggerli meglio.

Sei lezioni da due ore per scoprire che l’assassino non è sempre il maggiordomo, analizzando trame, personaggi e stili dei più noti scrittori di genere. Un corso breve per chi vuole iniziare un romanzo o un racconto di “detection”, e per chi vuol migliorare quello che sta scrivendo.

Lunedì 25 marzo

Dalla semplicità dei racconti del raziocino di Edgar Allan Poe alla complessità del giallo scandinavo, passando per gli incastri matematici di Agatha Christie e i contesti politici di Leonardo Sciascia.

Analisi delle tecniche di costruzione, esercitazione in classe e compiti a casa.

Lunedì 1 aprile

Come inventare un investigatore: detective per caso o poliziotti di professione?, Libraie migranti o scrittrici in pensione?, alcolizzati romantici, cinici corrotti o preti impiccioni?

Il bivio fra il personaggio seriale e il protagonista di una storia unica: Sherlock Holmes, Padre Brown, Jules Maigret, Pepe Carvalho, Philip Marlowe, il commissario Bärlach, il capitano Bellodi, il commissario Ingravallo.

Lunedì 8 aprile

Chi ben comincia è a metà dell’opera: ma soltanto se conosce già il finale. Dove, come e quando disseminare indizi (veri e fasulli).

Iniziare, sviluppare e terminare un giallo sull’esempio di Marco Malvaldi, Alicia Giménez Bartlett, Don Winslow e Andrea Camilleri.

Lunedì 15 aprile

La storia che raccontiamo succede in un mondo, un luogo, un’epoca, un contesto. Raccontare la società, approfondire un tema. La narrazione dei mondi concreti e l’approfondimento di concetti astratti.

Dialoghi, descrizioni e scelte linguistiche in Maurizio De Giovanni, Jean-Claude Izzo e Petros Markaris.

Lunedì 6 e 13 maggio

Analisi, correzioni, editing dei testi redatti durante il corso

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Watson
Quando:dal 25 marzo al 13 maggio 2019
il lunedì, ore 18.30-20.30
Dove:via della Polveriera, 14 – Roma
Quanto:250 euro
Con chi:Vins Gallico

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici