Coaching

Nei corsi di scrittura gli allievi compiono un percorso insieme alla classe e al docente, un percorso finalizzato a fornire strumenti e risorse da mettere in campo nell’esercizio della scrittura, a qualsiasi livello.

Ma cosa fare quando si sente la necessità di un percorso personalizzato, per individuare o riassestare la rotta, per lavorare in modo specifico su un proprio testo guidati da un professionista?

Abbiamo pensato al coaching, un nuovo progetto della Scuola del libro che si propone appunto di fornire una guida personalizzata nella stesura di un romanzo, una raccolta di racconti, un saggio.

L’affiancamento nella scrittura è possibile a diversi livelli:

• l’autore si confronta con il docente nel corso di uno o più colloqui, per ottenere indicazioni specifiche su come lavorare alla stesura/riscrittura
• una volta che l’autore ha ultimato il testo, il docente ne fa una lettura integrale corredata da un lavoro di editing di ampio respiro, con suggerimenti e interventi a livello macroscopico.
• l’autore e il docente lavorano insieme a un editing puntuale, paragrafo per paragrafo, con l’obiettivo di rendere il testo idoneo alla lettura presso le case editrici.

Attraverso il confronto con i tutor della Scuola e con i docenti sarà possibile decidere qual è il livello di affiancamento più utile per ciascun allievo. Ti aiuteremo inoltre – secondo le affinità di tipologia di scrittura e di genere – a scegliere fra i docenti del coaching quello più vicino alla tua voce.

Scrivici a info@scuoladellibro.it per prenotare un colloquio.