• >
  • Editoria su misura

Servizi di consulenza per case editrici

Per tre decenni ci siamo rivolti a persone che volevano imparare a scrivere, tradurre, editare, impaginare, correggere, raccontare, vendere libri. E a molti aspiranti editori.

Negli ultimi tempi, la crescente richiesta di consulenze personalizzate – da parte di piccole case editrici appena nate o che stanno nascendo, e da editori con anni di esperienza che vogliono far crescere dei settori oppure offrire ai propri dipendenti dei corsi di aggiornamento – ci ha spinto a creare una nuova area della Scuola del libro, che ci piace definire un laboratorio sartoriale.

Offriamo una formazione professionale e personalizzata, creiamo percorsi di consulenza ad hoc, le cui tematiche e durate vengono pensate in base alle specifiche esigenze di ogni casa editrice, alle esperienze e ai traguardi che desidera raggiungere. Prendiamo le misure, insomma, per confezionare un corso che vi calzi a pennello.

Il budget, la gestione finanziaria, le strategie commerciali, l’utilizzo dei canali social e la crescita dei follower, la rete distributiva, le prenotazioni dei libri, le voci di costo, il tono giusto da usare nella comunicazione (la newsletter, il sito, la grafica), la coerenza della proposta editoriale, il posizionamento sul mercato, la partecipazione alle fiere e come ottenerne il meglio in termini commerciali e di comunicazione, il mix tra la buona fattura del prodotto e la velocità nella sua realizzazione sono tutti aspetti che determinano il successo di una casa editrice.

Ognuna di queste voci può essere affrontata, analizzata e messa in pratica affinché la propria realtà editoriale nasca e, soprattutto, si mantenga in salute o una casa editrice già esistente possa fare un salto qualitativo.

Possiamo approfondire ogni aspetto singolarmente o presentarvi un percorso flessibile e completo, avvalendoci di docenti che lavorano nel mondo editoriale da diversi anni, e le cui esperienze e competenze sono l’ago e il filo dei nostri corsi.

Per parlare insieme a noi delle vostre esigenze e ricevere un preventivo tagliato e cucito su misura potete scriverci a info@scuoladellibro.it o chiamarci al numero 351 9279552.

Dicono di noi

«Serietà e competenza! Una consulenza ben strutturata che lascia delle tracce importanti. Un buon modo per iniziare a navigare nelle acque dell’editoria»

Marotta&Cafiero editori srl

«A cosa è servita, e serve continuamente, la formazione.

A riconoscere la pratica del lavoro editoriale dentro una prospettiva più ampia, del lavoro come azione collettiva. Da quello che faccio e come lo faccio al perché, con chi e per chi altri. La prossima sfida sarà provare a uscire dagli schemi delle cose-come-si-fanno, cercare l’inatteso e farne una novità»

Edizioni Gruppo Abele

«”Consulenza” è quasi riduttivo: quello con la Scuola del libro è un percorso serio e rigenerante, sul breve e lungo periodo. Offre strumenti pratici e fa amare ancor di più il complicato mestiere dell’editore indipendente».

Altraeconomia