• Home
  • >
  • Corsi di scrittura

Corsi di scrittura

Un percorso, da gennaio a dicembre 2023, fatto di tredici corsi monografici, quattro lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di ogni partecipante.
A cura di
8-15-22-29 novembre 2022
«Inventare il tempo» è un itinerario in quattro tappe che ha per obiettivo rendere percepibile quella sostanza delle storie che è il tempo: come si manifesta nel linguaggio, come passa, come giace.
A cura di
8-15-22-29 maggio 2023
La riscrittura è un’operazione fondamentale, affrontare il testo con coraggio, disciplina e il giusto distacco è necessario. Si può imparare, però, un metodo per approcciare la fatica dell’ultima stesura.
A cura di
3 aprile 2023
Una esclusiva lezione di due ore, dedicata tanto a chi scrive (e cerca di coniugare fiction e realtà) quanto a chi legge (e cerca le chiavi per addentrarsi in opere in cui la verità narrativa vale quanto quella storica).
A cura di
8-15-22-29 maggio 2023
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua. Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
A cura di
30 gennaio 2023
Nel momento in cui il testo diventa libro inizia un dialogo a distanza, ma una distanza molto ravvicinata: chi scrive incontra finalmente chi legge e quella sua storia, quei suoi personaggi, quella lingua, quello stile non sono più un fatto privato.
A cura di
Roma • 19 gennaio 2023
Nella doppia veste di scrittore e consulente editoriale, Mario Desiati ci racconterà alcuni esordi degli ultimi anni, per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.
A cura di
4-11-18-25 settembre 2023
Dieci comandamenti per scrivere un racconto, secondo Luca Ricci.
A cura di
ottobre / dicembre 2022
Un corso per imparare a scrivere per l’infanzia e l’adolescenza, tra lettura di classici, albi illustrati e lavoro pratico, per formare i lettori di domani.
A cura di
4-8-15-18 novembre 2022
Sentire le voci è un itinerario focalizzato sulla lettura e sul ragionamento di opere che provengono dagli ultimi trent’anni di narrativa italiana – quella meno visibile. Sarà l’occasione per ripristinare la percezione della ricchezza e della complessità di un paesaggio letterario vivente e magmatico, e per individuare e descrivere, con la maggiore accuratezza possibile, i singoli lineamenti di ogni voce.
A cura di
novembre 2022
Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.
A cura di
7-14-21-28 novembre 2022
Il racconto del crescere è il racconto di una trasformazione, un viaggio dell’eroe esistenziale e pedagogico che traccia le coordinate di chi siamo e saremo: e per questo riguarda tutte e tutti, anche chi adolescente non è più.
A cura di
da ottobre 2022 a marzo 2024
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
A cura di
20-23-27-30 marzo 2023
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
A cura di
5-12-19-26 ottobre 2023
Parleremo di narrazioni che, pur conoscendole, sovvertono le regole.
A cura di
2 ottobre 2023
Chi dice che la grande narrativa deve seguire il percorso classico che va dall’inizio alla fine? Scopriamo insieme i percorsi più strani della scrittura.
A cura di
2-6-9-13 marzo 2023
Un corso di scrittura per chi vuole trovare, modulare e migliorare la propria voce, partendo da alcune regole semplici e importanti che possono essere usate da tutti.
A cura di
6 novembre 2023
Tre lezioni tenute da professionisti della scrittura e dell’editoria: nozioni pratiche e consigli su come pubblicare (Vanni Santoni), sull’editing (Linda Fava, Mondadori) e sui contratti editoriali (Giulia Pietrosanti, agente letteraria).
A cura di
4-11-18-25 maggio 2023
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
A cura di
6 novembre 2023
Un corso concentrato in cui Vanni Santoni svelerà tutti gli strumenti indispensabili per esordire bene.
A cura di
3-10-17-24 novembre 2022
Scrivere di sé non è la cronaca della propria esperienza passata, ma il racconto del tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.
A cura di
26 gennaio 2023
Una lezione unica, pensata per guidarti nella scrittura, consigliarti e aiutarti ad aprire la serratura di quella porta di cui non trovi ancora la chiave giusta.
A cura di
lunedì 23 gennaio 2023
Una lezione su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze e peculiarità. Una lezione di Giorgio Moretti.
A cura di
6-13-20-27 aprile 2023
Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo.
A cura di
2-9-16-23 febbraio 2023
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
A cura di
6-13-20-27 febbraio 2023
Un corso di scrittura online per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa.
A cura di
dal 20 settembre al 6 ottobre 2022
Scrivere vuol dire scomporre, smontare, cancellare, riscrivere, ripartire da capo e sapere quando arriva il momento di appoggiare la penna.
A cura di
da aprile 2021 a ottobre 2022
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.