• >

Corsi di scrittura

Filtri Corsi
8-15-22-29 maggio 2024
Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, e analizzeremo insieme i vostri lavori.
Roma • 22 gennaio 2024
Nella doppia veste di scrittore e consulente editoriale, Mario Desiati ci racconterà alcuni esordi degli ultimi anni, per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.
29 gennaio 2024
Una lezione unica, pensata per guidarti nella scrittura, consigliarti e aiutarti ad aprire la serratura di quella porta di cui non trovi ancora la chiave giusta.
venerdì 19 gennaio 2024
Una lezione su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze e peculiarità. Una lezione di Giorgio Moretti.
9-16-23-30 maggio 2024
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua. Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
3-29 aprile 2024
Un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro
4-8-11-15 aprile 2024
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
4-11-18-25 marzo 2024
Un corso di scrittura per chi vuole trovare, modulare e migliorare la propria voce, partendo da alcune regole semplici e importanti che possono essere usate da tutti.
6-13-20-27 maggio 2024
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
7-14-21-28 marzo 2024
Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo.
1-8-15-22 febbraio 2024
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
25 gennaio 2024
In una lezione di due ore e mezza si viaggerà in realtà lontane con la guida della scrittrice italiana di fantasy più famosa al mondo (nonché astrofisica, divulgatrice scientifica), autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso.
5-12-19-26 febbraio 2024
Un corso di scrittura online per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa.
6-13-20-27 giugno 2024
Attraverso l’analisi approfondita di testi classici di diverse epoche, scopriremo i meccanismi che danno forma alle storie e vita alla narrazione.
La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedi- cato alla forma racconto.
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
Un percorso, da gennaio a dicembre 2024, fatto di tredici corsi monografici, quattro lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di ogni partecipante.
30 ottobre, 2-6-9 novembre 2023
«Inventare il tempo» è un itinerario in quattro tappe che ha per obiettivo rendere percepibile quella sostanza delle storie che è il tempo: come si manifesta nel linguaggio, come passa, come giace.
5-12-19-26 settembre 2024
La riscrittura è un’operazione fondamentale, affrontare il testo con coraggio, disciplina e il giusto distacco è necessario. Si può imparare, però, un metodo per approcciare la fatica dell’ultima stesura.
9-16-23-30 settembre 2024
Dieci comandamenti per scrivere un racconto, secondo Luca Ricci.
ottobre / dicembre 2023
Un corso per imparare a scrivere per l’infanzia, tra lettura di classici, albi illustrati e lavoro pratico, per formare i lettori di domani.
novembre 2023
Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.
da ottobre 2024 a marzo 2026
5-12-19-26 ottobre 2023
Parleremo di narrazioni che, pur conoscendole, sovvertono le regole.
7-14-21-28 ottobre 2024
Chi dice che la grande narrativa deve seguire il percorso classico che va dall’inizio alla fine? Scopriamo insieme i percorsi più strani della scrittura.
4 novembre 2024
Tre lezioni tenute da professionisti della scrittura e dell’editoria: nozioni pratiche e consigli su come pubblicare (Vanni Santoni), sull’editing (Linda Fava, Mondadori) e sui contratti editoriali (Giulia Pietrosanti, agente letteraria).
4 novembre 2024
Un corso concentrato in cui Vanni Santoni svelerà tutti gli strumenti indispensabili per esordire bene.
10-17-24 giugno, 1 luglio 2024
Scrivere di sé non è la cronaca della propria esperienza passata, ma il racconto del tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.