fbpx

Scrivere un libro 2023

Corso biennale di scrittura
14 Ottobre 2023
euro 2.800

Hai tra le mani il progetto di un libro? Pensi che sia arrivato il momento di portare a termine il tuo lavoro, di vederlo finito, di realizzare il tuo sogno di scrittura? C’è solo da rimboccarsi le maniche. Ma a volte non basta, a volte le parole non fluiscono come dovrebbero, la storia si inceppa, il protagonista rimane in ombra. 

Scrivere un libro non è solo un corso, è un percorso, una strada per arrivare a destinazione, qualunque sia la tua. È un laboratorio, cioè una vera e propria officina dove si crea, si costruisce e si assembla, sporcandosi le mani di grasso.

Ti seguiremo passo dopo passo guidandoti verso la stesura finale del tuo progetto. Lavoreremo insieme sul testo, ti consiglieremo, ti guideremo e ti rimetteremo sulla retta via quando tenterai la fuga, il nostro diventerà un rapporto continuo e fecondo. 

Ci saranno lezioni online, laboratori, letture consigliate e sessioni di revisione e di editing che ti serviranno per prendere il ritmo e capire qual è il metodo di scrittura più adatto a te. Con un’alternanza tra lavoro di gruppo e lavoro individuale, avrai diciotto mesi per trasformare il tuo progetto in realtà.

Ad affiancare Francesco Pacifico e Carola Susani in questo percorso ci saranno altri editor e scrittori, che interverranno a più riprese durante il master. Nelle edizioni precedenti abbiamo avuto il piacere di incontrare: Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne), Mario Desiati (vincitore del Premio Strega 2022 con Spatriati), Antonella Lattanzi (traduttrice, sceneggiatrice e autrice Einaudi), Giordano Meacci (sceneggiatore e finalista del Premio Strega nel 2016 con Il cinghiale che uccise Liberty Valance), Veronica Raimo (finalista al Premio Strega 2022 con Niente di vero), e poi Carlo Carabba (Harper Collins Italia), Vanni Santoni (Tunuè), Chiara Valerio (Marsilio), Lavinia Azzone (Fandango), Linda Fava (Mondadori).

A chi è rivolto Scrivere un libro

A chi ha un’idea che vuole trasformare in libro, che si tratti di un romanzo, di una raccolta di racconti, di un’autobiografia, di un testo narrativo o di non fiction, a chi è alla ricerca di un corso di scrittura creativa, e voglia essere affiancato da scrittori e professionisti dell’editoria per tutta la durata del percorso, attraverso un rapporto personale, sinergico ed esclusivo.

Requisiti:

Per accedere a Scrivere un libro è necessario inviare un testo fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

– la presentazione dell’idea di libro che si intende scrivere durante il corso

– lo stralcio di uno scritto già completato

– una breve biografia del candidato

Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

Il corso è strutturato in quattro fasi:

ottobre / dicembre 2023 • 12 incontri online con Carola Susani (sabato ore 17.30-20.30, domenica ore 10-13), con l’intervento dello scrittore Gian Marco Griffi e della scrittrice Elena Varvello.

  • sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
    Punto di vista e posizione del narratore nel testo: la prima, la seconda, la terza persona. Contesti sociali e scelte narrative. Le scarpe di Heathcliff: di cos’è fatto un personaggio?
  • sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 (eccezionalmente domenica 22 alle 17.30 alle 20.30)
    Come passa il tempo nel romanzo? Andare a capo, fare ellissi, lasciar passare i mesi e gli anni 
  • sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
    La forma del tempo: romanzi e raccolte di racconti; esempi di struttura narrativa
  • sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
    Rassegna sui generi letterari: analisi dei loro confini e caratteristiche
    Interviene Elena Varvello sabato 18 novembre dalle 17.30 alle 19.30.
  • sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
    La pagina è mobile: narrazione, descrizione, dialogato, registro linguistico, ritmo, figure.
    Interviene Gian Marco Griffi domenica 3 dicembre dalle 10 alle 12.
  • sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
    Come vive uno scrittore veramente: sottolineare i classici, ricopiare i dialoghi dalla realtà, trovare il tempo per scrivere, superare i blocchi, ascoltare i consigli, ubriacarsi, viaggiare. Una guida pratica ai problemi che credi siano del principiante e invece te li porti dietro tutta la vita.

ottobre / dicembre 2023 • 5 incontri online con Francesco Pacifico (il lunedì, ore 18-21), con l’intervento di due scrittrici: Veronica Pacini e Cristina Venneri.
QUALCOSA DI SCRITTO

  • lunedì 16 ottobre 
  • lunedì 30 ottobre
  • lunedì 13 novembre
  • lunedì 27 novembre 
  • lunedì 11 dicembre

gennaio 2024 / agosto 2024: gli studenti si incontreranno senza un tema fisso, per discutere i propri testi in fieri, nel corso di quattro giornate online (sabato 20 gennaio, sabato 17 febbraio, sabato 16 marzo, sabato 20 aprile, sempre dalle 17.30 alle 20.30, online). Nel frattempo, ciascun allievo comincerà a lavorare con uno degli insegnanti (avrà diritto a un incontro individuale di due ore), simulando la relazione autore-editor per imparare a gestire il lavoro, superare i blocchi, approfondire i temi e considerare la riscrittura una parte integrante della scrittura. 

Comincia in questa fase, parallelamente, l’accompagnamento  alla scrittura “da remoto” di Carola Susani. Tra maggio e giugno 2024 sono, inoltre, previste delle lezioni con tre editor che si occuperanno della valutazione finale degli scritti.

settembre 2024 / gennaio 2025: 2 incontri individuali

Finiti gli appuntamenti collettivi, gli studenti potranno concentrarsi per diversi mesi sul lavoro individuale, avendo come sponda l’insegnante-editor, con cui potranno concordare incontri di persona e rimanere in contatto per dubbi e problemi.

febbraio / marzo 2025: in seguito a un ulteriore confronto individuale con gli insegnanti, per coloro che avranno completato la stesura, è previsto un confronto con gli editor intervenuti durante il corso.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrivere un libro
Quando:da ottobre 2023 a marzo 2025;
sabato ore 17.30-20.30 / domenica ore 10-13
Dove:online
Quanto:2.800 euro.
È possibile concordare un pagamento rateale.
Con chi:Carola Susani e Francesco Pacifico, e con gli interventi di Gian Marco Griffi, Veronica Pacini, Elena Varvello e Cristina Venneri.

Come partecipare

Per accedere a Scrivere un libro è necessario inviare un testo
fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:

  • la presentazione dell’idea di romanzo, di raccolta di racconti o di opera di non fiction che si intende scrivere durante il corso;
  • lo stralcio di uno scritto già completato;
  • una breve biografia del candidato.


Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

Vuoi più informazioni sul master? Scrivici