Paolo Girella

Paolo Girella

Paolo Girella nasce a Milano nel 1960. Dopo la Maturità classica presso il liceo Alessandro Manzoni, lavora come libraia presso la libreria Hoepli di Milano fino al 1987, quando si trasferisce a Londra. Qui per i dieci anni successivi, lavora presso l’Italian Bookshop di Londra, prima come libraia e quindi come responsabile. Dal 1999 è di nuovo a Milano, come responsabile della sezione Narrativa della Hoepli. Si trasferisce a Roma nel 2004 e qui, fino al 2007 è la responsabile della Libreria del Cinema a Trastevere. È con la casa editrice Emons Audiolibri sin dai suoi esordi, nel 2007.

In Emons si occupa di produzione e di regia degli audiolibri. Ha curato la regia dei grandi successi della casa editrice dirigendo i più grandi attori italiani con i classici della letteratura come Anna Karenina di Lev Tolstoj letta da Anna Bonaiuto, numerosi volumi dei Maigret di Simenon letti da Giuseppe Battiston, Promessi sposi di Alessandro Manzoni letto da Paolo Poli, La Tregua di Primo Levi letto da Lino Guanciale, i romanzi di Leonardo Sciascia letti da Francesco Scianna. Ha diretto inoltre la regia delle letture integrali di autori contemporanei come La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, Accabadora di Michela Murgia e molti altri.

Da alcuni anni segue una masterclass per l’insegnamento della lettura con vocal coaching e studio dei testi finalizzati alla lettura in sala di registrazione-

I corsi di Paolo Girella

Fare un podcast

un corso di scrittura a cura di Emons libri&audiolibri