Intervista a Elena Stancanelli

Elena Stancanelli

«Le vite degli altri. Gli scrittori e la biografia»: questo il titolo del tuo corso di scrittura, in programma qui alla Scuola del libro il fine settimana del 3 e 4 marzo. Ci racconti come ti è venuta l’idea di questo corso?

Quella che chiamiamo impropriamente auto-fiction, a me sembra soprattutto una letteratura “esperienziale”. Siamo finiti in un tempo nel quale tutto è revocabile e revocato con un tasto, e la maggior parte degli avvenimenti, anche quelli apparentemente meno contestabili, sono soggetti al regime del dubbio. La letteratura ha due strade: la finzione massima, e quindi i generi, o l’esperienza. Fidati: questa cosa è successa me e quindi è successa davvero. Come si possono raccontare le altre vite, se le uniche vicende incontestabili sono quelle vissute in prima persona? Su questo tema hanno lavorato molti scrittori e scrittrici che amo, ed è di questo che volevo parlare.

Pensi che si possa insegnare a scrivere? Da docente, cosa ti piacerebbe lasciare in dote alla tua classe?

Certo che si può insegnare a scrivere, così come si può insegnare a recitare, danzare, cantare (non dimenticare che io vengo da una scuola di teatro). Ma non si può insegnare a essere scrittori, ballerini, attori, cantanti. Si insegnano le tecniche, ma saper scrivere non fa di te uno scrittore. Vorrei che la gente se ne andasse dal mio corso pensando a quanti meravigliosi libri deve ancora leggere.

Il tuo ultimo romanzo è La femmina nuda (La nave di Teseo, 2016), candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Vittoriano Esposito. Al momento stai scrivendo (o pensando di scrivere) un altro libro? 

Si, sto scrivendo un libro nuovo e, indovina: è una biografia!

Condividi

Altri articoli

interviste

LE STRADE DELL’EDITORIA • 2

A cura di Carlotta Forni, Filippo Ghiglione e Alessandro Montagnese SECONDA PUNTATA | Capitoli 3 e 4 Il panorama editoriale italiano è un mondo articolato

Facebook

Scuola del libro

la Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un'offerta formativa intorno a tutti i mestieri del libro: traduzione, editing, grafica, redazione, impaginazione, ufficio stampa, comunicazione, marketing, ebook, social network, editoria digitale; e alla scrittura nelle sue varie forme: narrativa, non fiction, autobiografia, scrittura per ragazzi, giornalismo culturale.
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Eccoci a @piùlibripiuliberi con Giulia Caminito e Andrea Pomella !

#scriveretuttolanno
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Abbiamo organizzato tre incontri a @piulibri2022 e siete tutti invitati! 💥
Vi aspettiamo:

📍Il 7 dicembre alle ore 19 per farvi raccontare da alcune delle nostre ex allieve che succede dopo il master "Il lavoro editoriale" e quali sono gli sbocchi lavorativi.

📍L'8 alle ore 12 con Annalisa Camilli che vi parlerà di giornalismo e di come utilizzare gli strumenti e le tecniche per costruire un'inchiesta.

📍Sempre l'8 dicembre ma alle 19 in compagnia di Giulia Caminito (@caminits) e Andrea Pomella per scoprire come, quando e perché si diventa scrittori.

Siateci 😄

#reportagegiornalistico #giornalismo #corsodigiornalismo #corsoonline #reportagenarrativo #scuoladigiornalismo #giornalismoonline #parlaredilibri #corsidiscrittura #live #corsidigiornalismo #leggerechepassione #parlaredilibrisempre #leggerefabene #corsidieditoria #lavorareineditoria #corsidiscritturacreativa #scriveresempre #storiedaraccontare #scriverescriverescrivere #corsodiscrittura #scrivereunlibro #corsidiscritturaonline #scriverechepassione #corsodiscrittuaonline #masterineditoria #reportage #scrivereperprofessione #scritturacreativa #LavoroEditoriale
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Per ingranare con la marcia giusta, torna il «Corso base di scrittura letteraria» di Carola Susani.

Quattro incontri online, a febbraio.
✍️ Per saperne di più: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
All'interno della Scuola del libro c'è un laboratorio sartoriale dove facciamo una formazione professionale e personalizzata per le case editrici:
📚 per quelle appena nate che vogliono crescere
📚 per quelle con anni di esperienza che vogliono offrire ai loro dipendenti corsi di aggiornamento.

Prendiamo le misure, insomma, per confezionare un corso che vi calzi a pennello. 🧑‍🎨

👉🏻 https://bit.ly/3VftYAr

Per scriverci: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Et voilà: torna il corso di traduzione letteraria dal francese.

👉 Per saperne di più: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
«Case che proteggono, che rinchiudono, che nascondono, case che mentono, case che si spalancano, case che vengono abbandonate, case che crollano. Leggendo storie di case proveremo a capire meglio come funzionano stanze, muri, porte e finestre di una storia».

Una lezione di Paolo Cognetti.
Qui i dettagli: https://bit.ly/Cognetti_lezione

twitter

Evviva: domani si comincia con il corso base di scrittura letteraria di Carola Susani. Così ne hanno scritto alcune corsiste della passata edizione:

🧐 https://t.co/BJr4MR0x1L
📩 info @scuoladellibro.it https://t.co/nwbK5zXj6l
scuoladellibro photo

Il nostro instagram

5 months ago
5 months ago
5 months ago
5 months ago
6 months ago
6 months ago