Corsi online

icona_scrittura

Con

4-8-11-15 novembre 2022
Sentire le voci è un itinerario focalizzato sulla lettura e sul ragionamento di opere che provengono dagli ultimi trent’anni di narrativa italiana – quella meno visibile. Sarà l’occasione per ripristinare la percezione della ricchezza e della complessità di un paesaggio letterario vivente e magmatico, e per individuare e descrivere, con la maggiore accuratezza possibile, i singoli lineamenti di ogni voce.
icona_scrittura

Con

9-16-23-30 novembre 2022
Quattro appuntamenti che ci porteranno a scoprire alcune opere esemplificative di literary nonfiction o di reportage narrativo nonché alcuni degli eventi più rappresentativi della vita politica, sociale e culturale degli Stati Uniti.
icona_scrittura

Con

novembre 2022
Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.
icona_scrittura
Un corso completo che affronta tutti gli aspetti del mondo editoriale dei podcast, dal mercato ai trend, dai diritti al piano di produzione e ai programmi di registrazione, dalla scrittura del pitch al ritmo e l’intonazione.
icona_scrittura

Con

7-14-21-28 novembre 2022
Il racconto del crescere è il racconto di una trasformazione, un viaggio dell’eroe esistenziale e pedagogico che traccia le coordinate di chi siamo e saremo: e per questo riguarda tutte e tutti, anche chi adolescente non è più.
icona_scrittura

Con

da ottobre 2022 a marzo 2024
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
icona_scrittura

Con

3, 10, 17, 24, 31 ottobre e 7 novembre 2022
Sei lezioni in cui esplorerai teorie e tecniche della scrittura di un reportage giornalistico. Un percorso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo.
icona_editoria

Con

Roma • sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023
A Roma, un fine settimana (12 ore di lezione) per conoscere dall’interno il tipico lavoro in redazione di una casa editrice, dal manoscritto alla quarta di copertina.
icona_editoria

Con

9-16-23-30 novembre 2022
Lavorare con i libri, un workshop in quattro appuntamenti insieme a Marco Cassini e Pietro Biancardi, pensato per chi vuole lavorare in editoria.
icona_editoria

Con

5, 12, 19 e 26 ottobre 2022
Oggi che online ci sono proprio tutti, cosa significa occuparsi dei social? E nello specifico, cosa vuol dire farlo per un editore o per un ente culturale?