Fare i libri

Come funziona una casa editrice
1 Settembre 2017
euro 400

In collaborazione  con l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Corsi di Studio in Traduzione specialistica dei testi, Lingue e letterature europee e americane, Lingue e culture per la mediazione linguistica, Aulas Abiertas. Seminario permanente di studi linguistici e letterari su America Latina e Caraibi.


Per una settimana la casa editrice SUR si trasferisce a Cagliari e racconta attraverso esperienze pratiche ed esempi concreti come (e perché) si fanno libri.

Un percorso articolato in cinque moduli per ricostruire il lavoro in una casa editrice: dal manoscritto al libro, passando per la redazione, la promozione e la vendita.

Marco Cassini, editore di SUR. È stato cofondatore della casa editrice minimum fax ed è organizzatore del festival letterario La Grande Invasione.
Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? Cos’è la linea editoriale? È possibile battere la crisi con un progetto culturale? Quali sono i mestieri dell’editoria, e come cambiano in relazione alla dimensione della casa editrice? Che impatto ha avuto finora e avrà in futuro la “rivoluzione digitale”?

Alessandro Bandiera, direttore commerciale edizioni SUR. Ha alle spalle un’esperienza di libraio alla libreria Gogol di Milano.
Il posizionamento della casa editrice sul mercato; il bilancio; la distribuzione; il rapporto con i promotori e le librerie.

Martina Testa, editor BIGSUR. È stata editor della narrativa straniera per minimum fax; ha tradotto dall’inglese per le case editrici Einaudi, Fazi, Sellerio, minimum fax. Tra gli autori tradotti: Jonathan Lethem, Cormac McCarthy, David Foster Wallace.
Come si sceglie un libro; il rapporto con gli autori e gli agenti; la gestione dei diritti; le fiere.

Giulia Zavagna, editor e redattrice edizioni SURSvolge attività di traduzione e revisione per SUR e per diverse case editrici italiane. Tra gli autori tradotti: Horacio Quiroga, Julio Cortázar, Laia Jufresa. Dario Matrone, editor e redattore edizioni SUR. Ha lavorato come editor e redattore nelle case editrici minimum fax e Neri Pozza.
Il lavoro sul testo: la traduzione, la revisione, la correzione delle bozze, l’impaginazione, la stampa.

Maria Galeano, ufficio stampa edizioni SUR. Prima di arrivare a SUR ha lavorato come ufficio stampa nelle case editrici Fazi, Newton Compton, Nutrimenti.
Come si lancia un libro: conoscere le testate, i giornalisti, gli interlocutori; gli strumenti dell’ufficio stampa; gli eventi.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Fare i libri
Quando:Dall’1 al 7 settembre 2017
h 10-13 / 14-16
Dove:Campus Aresu, Via San Giorgio – Cagliari
Quanto:400 euro
Con chi:lo staff di edizioni SUR

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

5 days ago
2 weeks ago
2 weeks ago
3 weeks ago
3 weeks ago
4 weeks ago