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Corsi di editoria

Filtri Corsi
10 novembre 2024
Come funziona un carattere tipografico? Come si scegli la font “giusta” per un progetto grafico? La giornata è un’introduzione ai problemi di font e tipografia volta a costruire una maggiore consapevolezza sulla forma del testo.
12 e 13 ottobre 2024
Pittura, fotografia, grafica, semiotica, storia, psicologia della percezione e nuove tencologie. Usando strumenti provenienti da diversi ambiti disciplinari e creativi il corso vuole proporre le basi del funzionamento delle immagini sia sul piano delle strutture compositive sia su quello degli usi sociali.
22 settembre 2024
La lezione, attraverso esempi e case-studies (di narrativa trade, saggistica e scolastica), prova a spiegare cosa significa fare grafica editoriale all’inizio terzo millennio e come sono cambiati la cultura visiva e il pubblico con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social network.
11 novembre 2024
Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, spiega cosa succede al manoscritto quando arriva in casa editrice e inizia il lavoro sul testo, con un approccio che ti sarà ugualmente utile, che tu sia alle prese con il lavoro di scrittura o che tu voglia scoprire il metodo e il percorso più efficace per provare a diventare editor.
6-13-20-27 febbraio 2024
Lavorare con i libri, un workshop in quattro appuntamenti insieme a Marco Cassini e Pietro Biancardi, pensato per chi vuole lavorare in editoria.
28 febbraio e 6, 13, 20, 27 marzo e 4 aprile 2024
Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice? Un workshop di editing, intensivo e pratico, in sei lezioni.
Con
da marzo a luglio 2024
Come si può iniziare a lavorare in una casa editrice? Cosa bisogna sapere? Chi è il direttore editoriale, come si promuove un libro, chi progetta la copertina?
Con
5-12-19-26 novembre e 3-10 dicembre 2024
Un corso formato da sei lezioni da due ore ciascuna, per guidarti nell’esplorazione dell’universo TikTok, conoscerne la policy, intercettare la community e cavalcare i trend, attraverso l’analisi di case studies (si impara sempre dai migliori).
6-13-20-27 novembre 2024
Come si raccontano i libri online? Dove si prendono le idee, come si fa a farle arrivare alle persone? E come si organizza il lavoro?
18 novembre 2024
Una lezione pensata per chi scrive ma che può essere utile anche se hai tradotto un testo, hai scritto un podcast o un fumetto. Giulia Pietrosanti sarà una guida attenta e scrupolosa nel fornirti l’ABC della tutela del diritto d’autore e della terminologia specialistica, corredando la lezione di esempi pratici e consigli utili.
1, 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre 2024
Come si lancia un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a comunicare un particolare testo o un evento a esso legato?
Roma • sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
A Roma, un fine settimana (12 ore di lezione) per conoscere dall’interno il tipico lavoro in redazione di una casa editrice, dal manoscritto alla quarta di copertina.
20 aprile 2022
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
Roma • 30 novembre e 1 dicembre 2024
Cosa rende un libro “vero” più bello della nostra tesi di laurea? Un’impaginazione armonica, curata, studiata per ottenere il giusto compromesso fra gradevolezza estetica e leggibilità
22, 29 novembre e 6,13 dicembre 2022
Oggi che online ci sono proprio tutti, cosa significa occuparsi dei social? E nello specifico, cosa vuol dire farlo per un editore o per un ente culturale?
4 maggio 2022
Riccardo Falcinelli ci regala una storia delle copertine e un breve glossario di educazione all’immagine, per guardare ai libri con altri occhi
6, 13, 20, 27 aprile 2021
Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità. Un lavoro artigiano, minuzioso e senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera filiera editoriale.
20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno 2021
Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza.
Con
18 e 19 marzo 2017
L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti degli strumenti necessari a realizzare libri digitali per l’editoria letteraria
Con
20 e 21 febbraio 2016
Cosa prevede e come si redige un contratto con un autore? Come si acquisiscono i diritti di traduzione di un’opera? Come si conduce una trattativa con un agente letterario?