fbpx

Costruire mondi. Corso base di scrittura fantastica

Corso di scrittura con Vanni Santoni
  • Home
  • >
  • Costruire mondi. Corso base di scrittura fantastica
6 Novembre 2024
euro 390

«L’artista trasforma il mondo nel proprio mondo. L’artista trasforma il proprio mondo nel mondo»

Ursula K. LeGuin

Un corso base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.

ll corso si articolerà attraverso grandi temi fondamentali per chi voglia scrivere speculative fiction: le basi, ovvero cosa leggere e perché, come impostare il lavoro e tenere la disciplina; il Worldbuilding; la costruzione degli archi narrativi; alcuni “casi di studio” a partire da capolavori del fantasy, della sci-fi, dell’horror e del weird; una panoramica sull’editoria italiana contemporanea e il suo rapporto con la narrativa fantastica. A questo si aggiungerà un lavoro sui testi degli studenti. 

lunedì 6 novembre 2024 ore 18-20.30


Le basi: cosa leggere e perché; come impostare il lavoro e tenere la disciplina; come creare un “dieta letteraria” adatta alla scrittura fantastica. Come usare schemi e scalette (e quando usarli).

lunedì 11 novembre 2023 ore 18.20.30


Worldbuilding: il sale del fantastico. Costruire mondi e popolarli. Il rapporto con quelli della fiaba e del mito. La linea sottile che divide gli archetipi dagli stereotipi. Il rapporto tra il fantastico e l’avventuroso.

mercoledì 13 novembre 2023 ore 18-20.30


Archi narrativi: non solo “viaggi dell’eroe”, “quest” e “dèi risorti”. Come impostare archi narrativi efficaci; La misura e ciò che essa determina: saga vs romanzo vs racconto. Lavoro sui testi degli studenti.

lunedì 18 novembre 2024 ore 18-20.30


Un ospite: Edoardo Rialti (critico letterario, traduttore di G.R.R. Martin, J.K. Morgan, Joe Abercrombie e biografo di Tolkien).

mercoledì 20 novembre 2024 ore 18-20.30


Quattro “case studies”: Il Signore degli Anelli vs Dune vs i miti Lovecraft vs Harry Potter, e cosa possiamo imparare da ciascuno; Transmedialità: cosa può imparare l’autore fantastico da film, serie TV, fumetti, giochi di ruolo e videogiochi. Lavoro sui testi degli studenti.

lunedì 25 novembre 2024 ore 18-20.30


Panoramica sull’editoria italiana e il suo rapporto con la speculative fiction. Lavoro finale sui testi degli studenti.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Costruire mondi. Corso base di scrittura fantastica
Quando:6-11-13-18-20-25 novembre 2024
il lunedì e il mercoledì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:390 euro
Con chi:Vanni Santoni

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici