fbpx

Corsi di scrittura

Filtri Corsi
A cura di
3 e 4 agosto 2024
In un corso di scrittura che si terrà in quegli stessi luoghi in cui Pavese «dava volta» e teneva il suo diario, Nadia Terranova ci racconterà l’importanza dell’ambientazione delle storie, quelle che leggiamo e quelle che scriviamo o vorremmo scrivere.
A cura di
21, 28 ottobre e 4, 11, 18 e 25 novembre 2024
Questo laboratorio esperienziale è un percorso a tappe che alterna pratiche meditative a esercizi di scrittura, passando per la visione di frammenti di film, teatro, arte visiva, tutti di natura contemplativa.
A cura di
5-12-19-26 novembre 2024
Come si scrive un incipit che faccia scivolare istantaneamente chi legge dentro la storia? E come lo si tiene, poi, avvinghiato alla pagina, magari creando una tensione a corrente alternata che gli impedisca di uscirne?
A cura di
9-16-23-30 ottobre 2024
Un corso per chi ama architettare le proprie storie ma vuole tornare a riflettere su ciò che le compone – non tutto il palazzo ma ogni singola camera – e per chiunque ami procedere un po’ a tentoni, senza un disegno preciso, perché non dimentichi che costruire una scena, o una frase, è già scrivere un mondo.
A cura di
8-15-22-29 maggio 2024
Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, e analizzeremo insieme i vostri lavori.
A cura di
Roma • 22 gennaio 2024
Nella doppia veste di scrittore e consulente editoriale, Mario Desiati ci racconterà alcuni esordi degli ultimi anni, per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.
A cura di
29 gennaio 2024
Una lezione unica, pensata per guidarti nella scrittura, consigliarti e aiutarti ad aprire la serratura di quella porta di cui non trovi ancora la chiave giusta.
A cura di
venerdì 19 gennaio 2024
Una lezione su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze e peculiarità. Una lezione di Giorgio Moretti.
A cura di
9-14-23-28 maggio 2024
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua. Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
A cura di
3-29 aprile 2024
Un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro
A cura di
4-8-11-16 aprile 2024
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
A cura di
6-13-20 maggio e 3 giugno 2024
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
A cura di
7-14-21-28 marzo 2024
Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo.
A cura di
1-8-15-22 febbraio 2024
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
A cura di
25 gennaio 2024
In una lezione di due ore e mezza si viaggerà in realtà lontane con la guida della scrittrice italiana di fantasy più famosa al mondo (nonché astrofisica, divulgatrice scientifica), autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso.
A cura di
5-12-19-26 febbraio 2024
Un corso di scrittura online per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa.
A cura di
4 novembre 2024
Un corso concentrato in cui Vanni Santoni svelerà tutti gli strumenti indispensabili per esordire bene.
A cura di
6-13-20-27 giugno 2024
Attraverso l’analisi approfondita di testi classici di diverse epoche, scopriremo i meccanismi che danno forma alle storie e vita alla narrazione.
La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedi- cato alla forma racconto.
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.