Costruire mondi. Corso base di scrittura fantastica

Corso di scrittura con Vanni Santoni
7 Novembre 2022
euro 350

«L’artista trasforma il mondo nel proprio mondo. L’artista trasforma il proprio mondo nel mondo»

Ursula K. LeGuin

Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.

lunedì 7 novembre 2022 ore 18-20.30
Le basi: cosa leggere e perché; come impostare il lavoro e tenere la disciplina; come creare un “dieta letteraria” adatta alla scrittura fantastica. Come usare schemi e scalette (e quando usarli).

mercoledì 9 novembre 2022 ore 18.20.30
Worldbuilding: il sale del fantastico. Costruire mondi e popolarli. Il rapporto con quelli della fiaba e del mito. La linea sottile che divide gli archetipi dagli stereotipi. Il rapporto tra il fantastico e l’avventuroso.

lunedì 14 novembre 2022 ore 18-20.30
Archi narrativi: non solo “viaggi dell’eroe”, “quest” e “dèi risorti”. Come impostare archi narrativi efficaci; La misura e ciò che essa determina: saga vs romanzo vs racconto. Lavoro sui testi degli studenti.

mercoledì 16 novembre 2022 ore 18-20.30
Due ospiti: Edoardo Rialti (critico letterario, traduttore di G.R.R. Martin, J.K. Morgan, Joe Abercrombie e biografo di Tolkien); Loredana Lipperini (autrice di romanzi e racconti fantastici, critica letteraria, voce di Fahrenheit Radio3)

lunedì 21 novembre 2022 ore 18-20.30
Quattro “case studies”: Il signore degli anelli vs Dune vs i miti Lovecraft vs Harry Potter, e cosa possiamo imparare da ciascuno; Transmedialità: cosa può imparare l’autore fantastico da film, serie TV, fumetti, giochi di ruolo e videogiochi. Lavoro sui testi degli studenti.

mercoledì 23 novembre 2022 ore 18-20.30
Panoramica sull’editoria italiana e il suo rapporto con la speculative fiction. Lavoro finale sui testi degli studenti.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Costruire mondi. Corso base di scrittura fantastica
Quando:novembre 2022
il lunedì e il mercoledì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:350 euro
Con chi:Vanni Santoni

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram